25 marzo 2021

25 Marzo - DANTEDI'

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.

i nostri contributi per ricordare Dante - Link alla pagina della Biblioteca Comunale

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.

È la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L’edizione del 2021 inoltre ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Anche l’Amministrazione comunale di Sinalunga parteciperà con una serie di eventi che si svilupperanno durante l’interno anno fino al 30 novembre. Sono previste delle dirette in piattaforma digitale  e non, per ricordare il grande poeta. Verranno interpretati e raccontati circa venti canti della Divina Commedia appartenenti alle tre Cantiche. Questo progetto vedrà la partecipazione di classi dell’Istituto Comprensivo John Lennon di Sinalunga, attori, insegnanti, musicisti e amanti della cultura, che ci faranno vivere una rilettura dei canti danteschi. Nascerà anche un eBook dedicato ai settecentesimo anniversario che sarà alla portata di tutti. A breve verrà comunicato il calendario di massima con tutti gli incontri e gli orari delle dirette, gli incontri verranno anche registrati e faranno parte di un cofanetto di DVD.

Grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa e W Dante!!!