Tipicità

Aglione

Aglione della Valdichiana

L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELL'AGLIONE  DELLA VALDICHIANA nasce a Montepulciano il 20 gennaio 2017, per volontà di 23 produttori e 9 amministrazioni comunali.
L’Associazione pone i produttori al centro, ritenendoli la risorsa fondamentale più importante, e le istituzioni pubbliche che, con le loro adesioni, riconoscono questa specialità agroalimentare tipica del territorio meritevole di essere valorizzata e sostenuta.

La Chianina

Chianina

La razza chianina attualmente è frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso di cui fu protagonista in Prof. Ezio MARCHI, il personaggio più illustre del paese di Bettolle, considerato “il padre” della razza chianina. 

Olio

Città dll'olio

Il Comune di Sinalunga fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. L'associazione  ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano. 

La Filiera Corta

Gli alimenti a Km. zero, sono prodotti locali che vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione offrendo così maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l'assenza di trasporto e di passaggio. Acquistare alimenti e "Filiera corta" è ormai abbastanza diffuso, nelle zone a forte produzine agricola, come nella nostra Valdichiana dove sono presenti numerose aziende produttrici di olio, miele, formaggi, frutta e verdura. In questo modo viene valorizzato il consumo dei prodotti stagionali recuperando così il legame con il ciclo della natura e con la produzione agricola. 

Proprio per questo nasce il progetto di promozione enogastronomica chiamato Valdichiana Eating, ideato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e realizzato con il contributo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. L’obiettivo del progetto è promuovere la qualità e la tipicità enogastronomica della Valdichiana Senese ad ogni livello, locale, nazionale ed internazionale.
Di seguito il video del'appuntamento tenutosi a Sinalunga nel mese di aprile 2018.

torna all'inizio del contenuto