PRO LOCO BETTOLLE

Stemma Pro loco Bettolle

La Pro Loco di Bettolle nasce nel 1995, stimolata dal forte desiderio della cittadinanza di rivitalizzare il paese e nel contempo dare impulso alle iniziative ludico-ricreative. La coesione tra tutta la cittadinanza ma anche un ritrovato spirito di corpo, fu un elemento fondamentale che si concretizzò in una serie di manifestazioni che nel corso degli anni hanno lasciato il segno.

La prima manifestazione in ordine temporale fu la mostra dei presepi, che nei primi anni raccolse un insperato successo, tanto che un presepe scelto tra i tanti fu inviato presso il museo della natività di Gerusalemme in Palestina, dove tutt’ora si trova, patrocinato dall’Unesco e al quale seguì un particolare riconoscimento da parte della Regione Toscana.

Negli anni a seguire fu introdotto il Palio della Rivalsa: manifestazione storico-rievocativa con la partecipazione di quasi 100 figuranti di tutte le contrade (Ceppa, Caselle, Montemaggiore, Poggio e Casato) e di un gruppo sbandieratori tutt’ora attivo.

Merito della Pro loco anche l’ideazione della "Fiera di Bettolle" solitamente programmate per l’ultima domenica di giugno e per la quale è in atto una rivisitazione della data.

Grazie anche all’impulso dato dalla Pro Loco, all’indomani della demolizione del Teatro di Bettolle (primi anni duemila), l’Amministrazione Comunale di Sinalunga ha realizzato la Sala Polivalente che dovrebbe rappresentare in futuro il punto cardine per l’effettuazione delle attività culturali e convegnistiche del sodalizio, di concerto con la stessa Amministrazione Comunale.

Tra gli obiettivi raggiunti dalla Pro Loco anche la riqualificazione della sede di Via Cassia, effettuata negli ultimi anni Novanta, in collaborazione con la Fisar e il Comune, che consente all’Associazione di avere a disposizione un importante punto di riferimento statutario.

Tante altre sono state nel corso dei decenni le manifestazioni organizzate: dalla Fiera dei Fiori, al raduno d’Auto d’epoca, al carnevale, al Cantiere estivo del Folklore in collaborazione col Gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”, molte delle quali attualmente in stand-by.

In prospettiva futura nei programmi della nuova Pro Loco c’è sicuramente la rinascita della mostra dei Presepi, già programmata per l’anno 2020, l’effettuazione del Palio della Rivalsa nella terza domenica di giugno e il Cantiere estivo che prevede un cartellone di manifestazioni da effettuarsi prevalentemente in Piazza del Popolo nel periodo luglio-agosto.

Inoltre, un altro importante obiettivo è quello della riqualificazione dei Cunicoli, che dovrebbero rappresentare “l’inizio di un vero e proprio percorso turistico del centro storico del paese al cui interno ‘si trovano anche i Murales realizzati dall’Auser. Un “percorso turistico” che la Pro Loco mise in atto dal 1996 al 2005 di concerto con l’allora Azienda di Promozione Turistica di Chianciano che poi nel tempo è svanito.

Infine, negli obiettivi della Pro Loco anche quello di poter dare vita al “Museo Etrusco” attraverso i tanti reperti giacenti attualmente a Chiusi, di concerto con la Soprintendenza e l’Amministrazione Comunale di Sinalunga per il quale i contatti sono da tempo avviati.

📍   Via Cassia 31, Bettolle - Sinalunga, Si
📧  infoprolocobettolle@libero.it

Vai al Sito dell'Associazione
Pagina Facebook della Pro loco Bettolle

torna all'inizio del contenuto