FILARMONCA CIRO PINSUTI

Filarmonica C. Pinsuti

La Filarmonica di Sinalunga è stata costituita nell’anno 1757. È la banda più antica della Provincia di Siena, nata probabilmente con la partecipazione di due trombettisti di Foiano della Chiana, chiamati a Sinalunga per ricordare l’incoronazione dell’imperatore austriaco Giuseppe II.

Si è contraddistinta fin dagli esordi per le buone capacità musicali, come testimoniano alcune importanti uscite fuori dai confini comunali (Grosseto nel 1808 e Torino nel 1870 in occasione dell’esposizione universale ottenendo anche un riconoscimento). A partire dal 1872 ha avuto l’onore di essere diretta, seppur saltuariamente, dal Maestro Ciro Pinsuti, musicista sinalunghese di fama internazionale al quale è stata intitolata nell’anno 1878. È stata diretta per brevi periodi anche dal padre e dal fratello (rispettivamente Maestro Giovan Battista Pinsuti e Domenico Pinsuti). Tra i direttori che si sono succeduti alla guida della Filarmonica sinalunghese si ricorda anche Eugenio Formichi, autore della marcia del Palio di Siena.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento ha ottenuto riconoscimenti e premi anche a Montalcino, Venezia e Monte San Savino.

Dopo aver sospeso la sua attività nel periodo bellico del Novecento, si è ricostituita sulle basi e con il nome della vecchia Filarmonica il 24 Novembre 1968 grazie all’impegno, all’amore per la musica e alla voglia di stare insieme dei soci fondatori Alfeo Bruschi, Luciano Bianchi, Emiro Meacci e Ferdinando Galuppo.

Nel 2004 la scuola di musica della Filarmonica si è evoluta con la nascita dell'Istituto Musicale "Ciro Pinsuti", che si è trasformato negli anni assumendo una veste sempre più moderna e competitiva e che annovera nel proprio staff solo insegnanti diplomati e altamente qualificati. Dal 2018 è diretto dal Maestro Fabrizio Bai e, oltre alle attività scolastiche, vengono organizzati durante tutto l’anno concerti blues, jazz e rock degli allievi oltre al classico saggio di fine anno.

La Filarmonica attualmente è diretta dal Maestro Marco Rencinai e si esibisce sotto una nuova veste: non più come una classica banda, ma come un gruppo più moderno con l’aggiunta di strumenti un po’ “fuori dal coro” come tastiera, chitarra e basso elettrico per spaziare in un più ampio repertorio.

Oltre che organizzare il classico Concerto di Santa Cecilia, la Filarmonica partecipa ad eventi culturali organizzati dal Comune e da altre associazioni del territorio.
Nel 2020 ha partecipato alla programmazione speciale di spettacoli “Sinalunga Estate 2020” con un concerto che ha concluso l’intera rassegna al Parco dell’Uccelliera, proponendo brani del repertorio bandistico, degli standard jazz e un omaggio al Maestro Ennio Morricone.

📍 Sede Filarmonica: Via Ciro Pinsuti, 1 - Sinalunga (SI) 
📍 Sede Istituto Musicale: Via Enzo Ferrari, 23 - Sinalunga (Si)
📧  filarmonicaciropinsuti@gmail.com

Link al sito dell'associazione
Pagina Facebook Filarmonica Ciro Pinsuti

torna all'inizio del contenuto