PRO LOCO RIGOMAGNO

Pro Loco Rigomagno

L’associazione Pro loco Rigomagno è stata costituita formalmente alla fine del 1991, ma è nata già vent’anni prima dall’incontro volontario degli abitanti del luogo, riunitisi con la volontà di promuovere e favorire iniziative sociali, culturali e ricreative nel loro borgo medievale.

Oltre ad organizzare degli eventi durante le festività natalizie, la prima festa dell’anno rivolta ad attirare visitatori nel borgo è la “Sagra del Ciambellino”, ormai tradizionale festa della Domenica in Albis, con la quale si intende attirare l’attenzione sul dolce tipico pasquale del nostro territorio. Alla sagra si collega un'altrettanta tradizionale “Festa del 1° Maggio con noi”, consistente in una passeggiata salutare nella campagna locale e in una merenda in piazza, con animazione, musica e allegria come nella migliore tradizione della Valdichiana senese.

Dal 1993 al 2011 l'Associazione ha organizzato il "Colle degli Ulivi", festival in cui Rigomagno si trasformava ogni giugno da tranquillo borgo medievale a meta di eccellenze artistiche ed enogastronomiche, grazie alla collaborazione tra i talenti dei locali e quelli degli ospiti internazionali. Tutti i peasani contribuivano a donare i propri spazi in favore della creazione di innumerevoli angoli dedicati a mostra fotografiche e figurative, a degustazioni di birre e vini pregiati, laboratori creativi per i più piccoli e a ristoranti stellati all'aperto, mentre la piazza principale si trasformava nel più grande palco del Jazz.

RockBurger è una nuova festa che si sviluppa nel periodo estivo, pensata e portata avanti in particolare dai giovani di Rigomagno, che prevede del buon cibo locale, rivisitato in maniera moderna, in un contesto di musica rock eseguita da gruppi di giovani talenti.

La Pro Loco di Rigomagno partecipa alla Festa di Enrico IV ad Aÿ Champagne con cucina autonoma organizzata, con lo scopo di portare in Terra di Francia la nostra cultura culinaria e la nostra amicizia, per contribuire a mantenere saldi i legami del gemellaggio con l’importante cittadina dello Champagne.

Sempre nel periodo estivo, l’associazione partecipa a “L’Incantaborgo” con uno stand gastronomico a base di hamburger di carne chianina.

Tra gli scopi dell'Associazione ci sono anche quelli di valorizzare e diffondere la storia e il patrimonio monumentale del loro amato borgo. I soci della Pro loco infatti si rendono disponibili a organizzare visite guidate in occasione di eventi locali che si svolgono nel paese, come avvenuto durante le giornate della manifestazione musicale "Sinalunga Estate 2020".

📍   Via dei Fossi,1 Rigomagno - Sinalunga, Si

Vai al Sito dell'Associazione
Pagina Facebook della Pro loco Rigomagno

torna all'inizio del contenuto