23 maggio 2024

Avviso di selezione pubblica per graduatoria dei rilevatori presso l'Ufficio Statistica Associato dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese

L’UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE SELEZIONA RILEVATORI
Pubblicato l’avviso per il conferimento degli incarichi: candidature entro lunedì 3 giugno 2024

È disponibile sul sito internet dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese l’avviso di selezione per soli titoli per rilevatori al fine della costituzione della graduatoria dei rilevatori per il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni (che si svolge da ottobre a dicembre di ogni anno) e per le Indagini Ordinarie e Straordinarie, previste dal Piano Statistica Nazionale (PSN) previsto dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica -www.istat.it/). L’avviso è stato predisposto dall’Ufficio Statistica Associato dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese a cui aderiscono i 10 Comuni che fanno parte dell’Unione. Le candidature dovranno pervenire entro lunedì 3 giugno 2024.

La selezione per soli titoli dei rilevatori, che avviene tramite comparazione di curricula, serve a formare una graduatoria da cui attingere per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale nell'ambito delle rilevazioni statistiche che l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese dovrà effettuare per conto dei seguenti ComuniCetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda.

Da questo elenco saranno selezionati i candidati e le candidate utili a raggiungere il numero di rilevatori e rilevatrici indicato da Istat. La graduatoria ha validità due anni.

I rilevatori saranno incaricati in base all’effettiva partecipazione a un corso di formazione, realizzato tramite aule virtuali, che prevede anche test finali. Al termine di questo percorso, potranno operare sul campo per svolgere l’indagine assegnata nel Comune assegnato.

Le indagini sono quelle definite dal Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni e per le Indagini Ordinarie e Straordinarie, previste dal Piano Statistica Nazionale (PSN).

I rilevatori saranno muniti di dispositivo mobile fornito da Istat. Gli operatori avranno il principale compito di effettuare rilevazioni e interviste alle famiglie selezionate.

Oltre a partecipare agli incontri formativi, i rilevatori dovranno garantire la disponibilità ad effettuare il lavoro per tutto il periodo di rilevazione e a concludere la rilevazione entro i tempi prestabiliti, rendendosi disponibili a effettuare le operazioni su tutto il territorio del Comune assegnato.

Possono partecipare all’avviso i maggiorenni e con titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno, con ottima conoscenza della lingua italiana e adeguate conoscenze informatiche, che non abbiano avuto condanne o procedimenti penali in corso e che non siano stati dispensati dal servizio o licenziati da una pubblica amministrazione.

L'ammontare del compenso, comprensivo di rimborsi spese, è commisurato al tipo e al numero delle rilevazioni, al numero dei rilevatori impiegati, che porteranno a termine le rilevazioni e le interviste assegnate, previo controllo da parte dell’Istat.

Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 3 giugno 2024 al Servizio Associato Statistica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito (https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/procedure-selettive-per-rilevatori) e allegando i documenti richiesti.