21 novembre 2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Un programma importante quello messo a punto dal Comune di Sinalunga,in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, il Centro Pari Opportunità e il centro antiviolenza ‘Amica Donna’, per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere che ogni anno ricorre il 25 Novembre

SCARICA LA LOCANDINA

Un programma importante quello messo a punto dal Comune di Sinalunga, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, il Centro Pari Opportunità e il centro antiviolenza ‘Amica Donna’, per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere che ogni anno ricorre il 25 Novembre.

Dal 25 al 27 novembre 2022, come condiviso con la Conferenza degli enti presieduta dalla consigliera Orietta Parretti, in accordo con quanto proposto dalla consigliera Pari Opportunità della Provincia di Siena, Giulia Periccioli, il Palazzo Comunale di Sinalunga sarà illuminato di rosso e verrà esposto un drappo dello stesso colore come simbolo del contrasto della violenza di genere,  inoltre  verrà allestito all’interno del Palazzo comunale il “Posto Occupato”, un gesto simbolico dedicato a tutte le donne rimaste vittime di violenza, un posto vuoto a loro riservato, per ricordare come un tempo occupassero un posto nella società e come anche adesso continuino a rimanere lì, sedute, per ricordarci quanti passi ancora dobbiamo fare e quanto ancora dobbiamo agire per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sempre nella giornata del 25 novembre le dipendenti e i dipendenti comunali esibiranno un fiocchetto rosso in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. Inoltre la Biblioteca Comunale dedicherà nella settimana dal 21 al 25 novembre una sezione relativa alla tematica con storie, saggi e narrazioni.

Sabato 26 novembre 2022 ore 10:00 presso la Sala Polivalente di Bettolle, è stato organizzato il convegno, con ingresso gratuito, dal titolo: “Per le Donne, con le Donne. Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione in Valdichiana Senese”.

Dopo i saluti del Sindaco Edo Zacchei si aprirà la prima parte del convegno dedicata ad una analisi ed una riflessione sulla violenza di genere nella Valdichiana senese con: Francesca Massi, Presidente Associazione Amica Donna Montepulciano, Daniela Spitoni, Responsabile Servizi Sociali Società della Salute “Amiata Val d’Orcia e Valdichianan Senese”, Fabrizio Giannini, Comandante Polizia Municipale dei Comuni di Sinalunga e Chiusi, la Questura di Siena attraverso il commissariato di Chiusi.

A seguire la seconda parte sarà dedicata alle buone prassi e agli interventi programmati e già in essere nei territori con: Cecilia Bernardini, Assessora Pari Opportunità Comune di Sinalunga e Componente Conferenza degli Enti del Servizio Associato Pari Opportunità, Giulia Periccioli, Consigliera Pari Opportunità Provincia di Siena, Francesca Basanieri, Presidente Commissione regionale Pari Opportunità e Elena Rosignoli, Consigliera Regionale. Coordina l’evento Roberta Bemoccoli.

Ingresso libero - gradita la prenotazione 0577 631200

Sabato 26 novembre 2022 ore 16 in Piazza della Ripa a Sinalunga e alle 17:00 in Piazza San Giovanni a Farnetella, verranno svelate tre nuove panchine rosse, realizzate con la collaborazione tra cittadini e Comune.

torna all'inizio del contenuto