28 giugno 2023

Sinalunga borghi e piazze in musica

“Sinalunga borghi e piazze in musica”, Il Comune supporta l’aggregazione giovanile nell’organizzazione degli eventi musicali estivi

"Sinalunga borghi e piazze in musica. I giovani protagonisti" è un progetto promosso dall’assessorato alla cultura,  realizzato con il contributo della Regione Toscana e che ha lo scopo di promuovere e sostenere spettacoli, eventi e concerti che abbiano come protagonisti le giovani generazioni.

Un programma coordinato di iniziative musicali, festival e rassegne promosse da gruppi di giovani, sia riuniti in associazioni che in semplici gruppi, per risvegliare piazze, giardini, parchi, borghi del Comune e delle sue frazioni, è questo scopo del progetto ‘Sinalunga borghi e piazze in musica. I giovani protagonisti’, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Sinalunga con il contributo della Regione Toscana.

L’ammontare del progetto è di circa di 19mila euro  stanziate dal Comune di Sinalunga e dalla Regione Toscana, necessari per la promozione e la realizzazione di progetti di aggregazione giovanile, passando attraverso il linguaggio musicale, volti alla valorizzazione dell’identità territoriale della Toscana da realizzare all’interno di strutture di proprietà o di gestione comunale.

Il programma delle iniziative che sono rientrate nel progetto si sviluppa nei luoghi pubblici vissuti con socialità e protagonismo dei giovani con l’obiettivo di recuperare fiducia, responsabilità, condivisione e dare un senso al fare comune. Ogni iniziativa del progetto è curata operativamente dalle rispettive associazioni o dai singoli gruppi, ma supportati della pubblica amministrazione nel lavoro di coordinamento del programma, nelle attività di comunicazione, nella predisposizione della logistica riguardanti gli impianti tecnici garantita con esperti esterni e noleggio di attrezzature service, oltre che alla predisposizione dei piani di sicurezza.

Il primo evento del progetto si è già svolto il 10-11 giugno scorso a Farnetella nell’ambito del programma de ‘L’Infiorata’ organizzata dalla Polisportiva Farnetella. Due concerti pop/rock e appuntamenti con talk e presentazioni di libri hanno reso protagonista il borgo di Farnetella attraverso un linguaggi fresco e dinamico con attori diretti per restituire linfa e vigore all’utilizzo di spazi pubblici e identitari per l’aggregazione delle comunità locali. L’evento successivo, invece, è Chiana Libera Tutti organizzato dall’Associazione La Frontiera ChianHub, è in programma a Bettolle presso il parco Villa Olda nei giorni 30 Giugno, 1-2 Luglio dove la line-up musicale sarà scandita da performance di artisti affermati ed emergenti, locali e nazionali, mostre che metteranno il territorio e la sua gente al centro. Il progetto continua poi dal 14 al 16 Luglio con Suoni tra le Mura, concerti e live, organizzati nel centro storico di Sinalunga. Infine, l’ultimo appuntamento in programma è il Birrantholgy Festival, organizzato dall'Associazione Polisportiva dilettantistica Scrofiano, arrivato alla sua 15esima edizione, dal 25 al 27 Agosto, presso il Parco dell’Uccelliera a Scrofiano, farà vivere a Sinalunga eventi incentrati sulle melodie retrofuturistiche, potenti e travolgenti, tra estetica al neon e figure in equilibrio tra molteplici dimensioni temporali.

“Un progetto che valorizza e contribuisce ad affermare i momenti di socialità legati alla musica ma che mette in risalto giovani artisti e soprattutto stimola le giovani generazioni del territorio e le associazioni locali. “La musica e i giovani”, un legame per valorizzare le piazze e i vicoli dei nostri borghi, dove le luci e le melodie danno la possibilità di fermarsi per ammirare quegli angoli che nella normale quotidianità rimangono anonimi. Ecco che il Bando della Regione Toscana, con l’impegno del Comune, tende a valorizzare un patrimonio urbano e  di tradizioni  facendoci riscoprire la voglia di vivere i “luoghi” e rimanere legati agli spazi  alle bellezze  degli scorci dei nostri straordinari paesi”. – spiega il sindaco Zacchei

La musica rappresenta una forma di comunicazione “globale” in grado di raggiungere chiunque, a prescindere dalla generazione di appartenenza, del periodo storico, dello spazio geografico, che tocca sia la dimensione individuale e personale sia quella sociale e del contesto in cui si pratica. Il Comune di Sinalunga da sempre sensibile a ciò, è molto attento a favorire l’aggregazione sociale attraverso qualsiasi forma artistica che può generare processi di condivisione emozionale.