CORALE SAN MARTINO

Logo della Corale San Martino

Il Gruppo Corale San Martino odierno nasce nell'ottobre 1988 per iniziativa di Don Patrizio Maccari e Gianni Bagnoli con l'intento di dare vita a un gruppo parrocchiale per rendere più solenni le Messe della parrocchia e conta circa 15 elementi.

L’Associazione sorse inizialmente tra il 1887 ed il 1899. Dopo una prima interruzione agli inizi del Novecento, si rilevano tracce delle sue esecuzioni tra il 1923 fino alla metà degli anni Cinquanta, per poi interrompersi di nuovo fino a rinascere nel 1988.
Dalla sua ricostituzione assunse la carica di direttore il M° Carlo Chiezzi, che dette così l’avvio e la prima configurazione alla corale per cinque anni. Il gruppo era allora costituito dai giovani che animavano la parrocchia e i brani eseguiti, prevalentemente a due voci, erano di carattere religioso e tratti da composizioni moderne.
Nel 1993 è subentrato alla direzione il M° Gianni Bagnoli: il coro si è arricchito di nuovi elementi provenienti anche dai paesi limitrofi; si è ampliato il repertorio che comprende anche la musica profana, pur mantenendo le caratteristiche religiose.
I canti vengono eseguiti in polifonia a cappella e con accompagnamento musicale, avvalendosi anche del supporto all’organo del M° Daniele Parri.
Nel 1995 la Società Corale Sinalunghese prende il nome dalla Parrocchia in cui opera denominandosi così ufficialmente "Corale San Martino".

Il coro si avvaleva di circa quarantacinque elementi con un repertorio che spaziava dalla musica sacra e profana medievale, rinascimentale, fino al periodo di Händel e di Mozart, alla musica preromantica e romantica per arrivare fino ad autori contemporanei. I generi di musica così diversi tra loro spaziano dalla musica classica, alla musica popolare, ai gospel e sprituals.

L’ associazione ha al suo attivo numerosi concerti e presenze a rassegne anche a carattere nazionale, concerti con orchestre di chiara fama come quella americana (Scuola Senese per la Musica e l’Arte) diretta dal M° Joseph Del Principe, ma anche con piccoli ensemble strumentali e con la locale società Filarmonica Ciro Pinsuti.

La Corale San Martino ha anche organizzato la Rassegna Corale Città di Sinalunga.

📍  Via Ciro Pinsuti - Sinalunga (SI)

Vai al sito dell'Associazione

torna all'inizio del contenuto