AUSER CENTOSTELLE

Logo Auser Centostelle Bettolle

Il Centro Sociale ricreativo AUSER “Centostelle” si è costituito nel mese di maggio del 2001. Nel 2020 ha chiuso il tesseramento con 934 Soci iscritti (è la prima Associazione nella provincia di Siena e la seconda in Toscana) in un paese di circa 3.000 abitanti.

Tra i vari motivi per cui il Centro si è costituito c’è quello di creare un punto di ritrovo per i numerosi anziani del paese. L’AUSER “Centostelle” svolge principalmente un’attività di promozione sociale e centro ricreativo.

Tra le sue attività l’AUSER si impegna a far crescere il ruolo dei giovani nella società e, per questo, il Consiglio Direttivo ha deliberato anche l’assegnazione di una borsa di studio di € 400,00 per il triennio 2018/2020 per un alunno/a delle classi terze della Scuola Media di Bettolle che rispetta i requisiti del bando.
Inoltre l’AUSER “Centostelle” sta operando ormai da diversi anni con i suoi volontari, che stanno impegnando un po’ del proprio tempo libero nell’aiuto alla persona rivolto ai bisogni di coloro che sono più in difficoltà di noi.

L’attività è concentrata essenzialmente su:     

  • Volontariato “Aiuto alla persona”;
  • Trasporto sociale a chiamata per i nostri soci;
  • Conferenze mediche;
  • Corso di pittura; le pennellate dei Soci frequentatori il corso, sotto la costante guida del Maestro Federico D’Agostino, sono diventate “Arte” con la realizzazione di murales sia in Sinalunga che in Bettolle;
  • Corso di ginnastica dolce “AFA” (attività fisica assistita);
  • Tornei di biliardo;
  •  Pranzi sociali;
  • Gite sociali;
  • Organizzazione di soggiorni marini, cure termali;
  • Corsi di inglese, cucina, fotografia.

Purtroppo, nell’anno 2020  il covid-19 ha costretto l’AUSER “Centostelle” a sospendere tutte le attività lavorative, culturali, sportive, ricreative, sociali, mettendo in difficoltà i soci, parte dei quali non è stata più in grado di frequentare il circolo dopo che la pandemia ci ha costretti a rimanere chiusi nelle nostre case.
In tale periodo l'Associazione si è resa subito disponibile alle richieste di aiuto da parte delle Istituzioni locali e, nei limiti dettati dai vari provvedimenti, ha continuato a svolgere il consueto trasporto sociale per visite irrimediabili presso i presidi sanitari della Zona Sud Est Toscana, alla consegna di medicinali e della spesa sociale a domicilio.
Dal primo di luglio 2020 i volontari prestano anche aiuto al personale infermieristico del Presidio di Sinalunga per regolare l’accesso ai servizi medici.

📍 Via G. Mazzini 1/A - Bettolle (Sinalunga - SI)
📧  bettolle@auser.siena.it

Link al sito dell'Associazione
Pagina Facebook AUSER Centostelle Bettolle

torna all'inizio del contenuto