"bi Bet" è la nuova sezione della Biblioteca comunale di Sinalunga aperta a Bettolle nei locali rinnovati in Via Mazzini. Inaugurata nel pomeriggio di sabato 28 maggio alla presenza del sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e dell’amministrazione, la nuova sezione biblioteca comunale è un ambiente accogliente, luminoso e allestito per ospitare bambini, ragazzi e adulti con un’ampia offerta di libri in grado di accompagnare chiunque nella lettura.
Uno spazio di scambio culturale e di vicinanza umana: nella biblioteca di Bettolle i libri rappresentano un patrimonio prezioso da custodire per la crescita culturale e formativa di una comunità e di chiunque ne usufruisca, con lo scopo principale di avvicinare sempre più persone alla lettura e allo stesso tempo di tramandarne la passione.
All’interno di ‘bi Bet’ , infatti, è possibile trovare libri adatti a tutte le età, narrativa, saggistica, manuali, con possibilità di organizzare incontri, presentazioni e reading. L’amministrazione comunale di fatto sta organizzando un ricco calendario di appuntamenti per promuovere la lettura e progetti ad essa legati. Per il mese di giugno e luglio sono già stati programmati incontri dedicati ai bambini: ai più piccoli del Nido Le Nuvole letture insieme ai loro genitori, ai bambini della scuola dell’infanzia di Bettolle con le loro insegnanti, e poi presentazione di libri, letture e musica collegati all’iniziativa denominata ‘Notti dell’Archeologia’.
Da settembre poi, anche la biblioteca di Bettolle avrà tempi di apertura specifici anche con attività organizzate con i plessi scolastici. Restano confermati ovviamente tutti i servizi già in essere nella sede di Sinalunga in Via Vasari.
“Una scelta strategica per ampliare l’offerta culturale per i cittadini, un nuovo luogo di confronto e incontro anche per le vivaci associazioni culturali che da anni si impegnano sui temi culturali e sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico e sociale. Questi spazi diventano un luogo di riferimento stabile e civico per la comunità di Bettolle, che contestualmente vede recuperato e valorizzato il centro storico di questo meraviglioso borgo.”- spiega il Sindaco Edo Zacchei.