ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CHIANINA

Logo di Amici della Chianina

L'associazione Amici della Chianina si è ufficialmente costituita il 18 novembre 2005 e il suo scopo principale è lo studio e la valorizzazione della razza bovina "Chianina" con particolare riguardo alla sua storia, al suo legame con la sua zona d'origine, la Valdichiana, nonché al suo utilizzo gastronomico.

L’Associazione partecipa al calendario annuale degli eventi di Sinalunga e dei comuni limitrofi organizzando attività enogastronomiche, culturali, e cicloturistiche di concerto con le altre associazioni del territorio.

La manifestazione “La Valle del Gigante Bianco” è il principale evento organizzato dall'Associazione con la collaborazione della Proloco di Bettolle e dal Circolo Culturale Ezio Marchi e si tiene annualmente a Bettolle nell'ultimo fine-settimana di maggio e nel primo fine-settimana di giugno. Durante l’evento sono organizzati convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche, documentali, di pittura, eventi culturali, serate folkloristiche, attività ludiche per i più piccoli, degustazioni eno-gastronomiche e tutte le sere cene tipiche a base di carne chianina.

Nella prima metà di ottobre organizza la “Fiera dell’Agricoltura” all’interno della Fiera alla Pieve di Sinalunga. Dal 2016 l’iniziativa si svolge negli spazi della Stazione Ferroviaria, dove gli allevatori aderenti portano in mostra vari capi di chianine e dove l'Associazione, oltre a stand gastronomici per la degustazione della carne di Chianina, organizza uno spazio culturale per mostre, convegni, e progetti di valorizzazione delle tratte ferroviarie minori e degli itinerari cicloturistici presenti nell’area. In collaborazione con l'Associazione Culturale Astrolabio si svolgono inoltre la presentazione di libri e rappresentazioni storiche della Veglia Contadina.

A 11 anni dalla sua fondazione, il lavoro svolto dall’Associazione ha trovato il suo culmine nel 2016 con la firma di un protocollo d’intesa da parte di 17 comuni della Valdichiana che hanno riconosciuto la razza chianina come valore storico-culturale dell’intero territorio. Questo riconoscimento si concretizza nella creazione di un itinerario cicloturistico denominato Il Percorso del Gigante Bianco per scoprire la zona di origine della Chianina.

Tra gli altri progetti prioritari dell’Associazione si ricorda la creazione di un Centro Documentale sulla Razza Chianina e la sua zona d’origine, arricchito grazie alla collaborazione di enti e associazioni locali nonché di privati cittadini appassionati e della valorizzazione delle Strade del Gigante Bianco attraverso l’istituzione di giornate dedicate alla scoperta dei percorsi pedonali e cicloturistici che si snodano intorno alle aziende agricole della Valdichiana e incentivando il collegamento con le linee ferroviarie e ai percorsi come il Sentiero della Bonifica e la Via Lauretana.

 📍 Via G. Di Vittorio - Bettolle (Sinalunga, SI)
📧 info@amicidellachianina.it 

Link al sito dell'associazione
Pagina Facebook Chianina Valley

torna all'inizio del contenuto