Scuola Secondaria di primo grado di Sinalunga

Gli interventi sono relativi ai lavori di:

• interventi per la riduzione del rischio d’incendio,
  • Interventi per la riduzione del rischio elettrico e di folgorazione;

Per quanto riguarda gli interventi per la riduzione del rischio d’incendio, si prevede di:

• Separare l’edificio scolastico dalla biblioteca comunale, per mezzo di strutture aventi caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiori a REI120.
  • Separare la palestra a servizio dell’edificio scolastico, utilizzata anche in orari extrascolastici, per mezzo di strutture e porte aventi caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiori a REI 120.
  • Separare la scala interna, che si sviluppa dal piano seminterrato fino al piano primo, con strutture aventi caratteristiche di resistenza al fuoco pari a REI 60, e inserire una superficie di aerazione sulla sommità.
  • Anche i locali adibiti a mensa e depositi verranno adeguate alle normative antiincendio.

L’impianto idrico antincendio sarà di nuova realizzazione ed è costituito da un attacco autopompa, ubicato in esterno all’edificio, e n° 10 idranti interni all’attività.
La rete delle tubazioni sarà del tipo ad anello ed alimentato da locale pompe Antincendio.
Tutta l’attività ricettiva, sarà munita di un sistema di allarme acustico in grado di avvertire gli alunni e il personale presente delle condizioni di pericolo in caso di incendio.
Per quanto riguarda gli interventi sugli impianti, si prevede di: adeguare i quadri elettrici esistenti, realizzare nuove linee elettriche e nuovi punti presa per prelievo energia e adeguare l’impianto di illuminazione di emergenza.
Inoltre sono previste opere di manutenzione straordinaria, quali:realizzazione di due bagni per disabili e di un bagno ordinario,tinteggiatura di una parte della scuola e opere edili e idriche per la zona di sporzionamento nella mensa.

Finanziamento: € 605.000,00

Fonte del finanziamento: Missione 2 – Componente 4 - Intervento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni

Atto di finanziamento: Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali:
Decreto 8 novembre 2021

Stato  di attuazione del progetto:
Delibera di Giunta n.174 del 05/12/2022

Procedura di gara in corso
Appalti - Avvisi, bandi ed inviti n.3522 del 23/12/2022