GRUPPO ARCHEOLOGICO SINALUNGHESE

Gruppo Archeologico Sonalunghese

Il Gruppo Archeologico Sinalunghese è un’Associazione di Promozione Sociale che ha come scopo principale per la valorizzazione del patrimonio archeologico, ma anche quello storico in senso lato, culturale ed anche ambientale, del territorio di Sinalunga.

Negli ultimi anni l’attività si è sviluppata essenzialmente in due filoni principali.

1- L’organizzazione di visite guidate all’interno dei cunicoli che dalla Fonte Del Castagno arrivano al Pozzo di San Martino, opera realizzata nel corso del XII secolo che raggiunge un grande pozzo, probabilmente risalente all’epoca romana.  Ogni anno diverse centinaia di visitatori vengono accompagnati, previa fornitura di elmetti, stivali e lampade, a scoprire questa inattesa “Sinalunga Sotterranea”.

2- Dal 2018 i volontari del Gruppo Archeologico hanno tenuto aperta, nei fine settimana estivi, l’esposizione dei reperti etruschi provenienti dalle necropoli di San Giustino e delle Carceri (siti ubicati entrambi nelle immediate vicinanze del centro storico). L’esposizione, curata dalla Funzionaria della Soprintendenza Archeologica Ada Salvi che, da Sinalunghese, organizzò e diresse gli scavi di San Giustino, mostra anche una ricostruzione, nei sotterranei dell’esposizione, di come vennero ritrovati i reperti durante gli scavi.

L’associazione inoltre è stata attiva anche nell' organizzazione di incontri e convegni, tra cui spiccano in particolare due organizzati nel 2017 e nel 2019. Un primo convegno, nel 2017, per le celebrazioni in memoria di Don Alfredo Maroni, Sacerdote e Storico, a dieci anni dalla sua morte, che venne organizzata nella Pieve di San Pietro ad Mensulas, i cui contributi sono stati pubblicati in un Quaderno Sinalunghese.
Un secondo, nel 2019, in occasione della Festa della Toscana dove il Gruppo Archeologico organizzò, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Sinalunga, un importante Convegno sulle possibilità di recupero e riutilizzo del Palazzo Pretorio e sugli Statuti del Comune Medievale di Sinalunga, al quale parteciparono, oltre ad illustri studiosi anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani. Gli atti di questo Convegno sono stati oggetto di una pubblicazione a cura del gruppo Archeologico distribuita gratuitamente a tutti gli interessati

Le attività in corso, oltre a quelle già menzionate, riguardano ricerche sulla presenza di un probabile caposaldo della viabilità di epoca romana e medioevale (croce viaria) nella zona de “La Capacciola” ed una la raccolta dati ed informazioni storiche sui balconi e terrazze presenti negli edifici risorgimentali del centro storico di Sinalunga.

📍  Via Mazzini, n. 27 - Sinalunga (SI)
📧  gruppoarcheologicosinalughese@gmail.com
Pagina Facebook del Gruppo Archeologico Sinalunghese

torna all'inizio del contenuto