14 marzo 2022

ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI

Avviso per chi sta accogliendo o accoglierà cittadini ucraini

Le persone che ospitano cittadini ucraini sono tenute, entro 48 ore dall’arrivo nel Comune, a informare la Prefettura di Siena all’indirizzo rifugiato.siena@interno.it e contestualmente il Comune di Sinalunga all’indirizzo di posta sindaco@comune.sinalunga.si.it attraverso l’opportuna modulistica. La dichiarazione dovrà anche essere recapitata a mezzo PEC all’Autorità di Pubblica sicurezza, Questura di Siena, all’indirizzo gab.quest.si@pecps.poliziadistato.it  o con raccomandata A.R. all’ufficio immigrazione della Questura di Siena, oppure recandosi personalmente presso l’ufficio della Questura in via Sperandie a Siena.

I cittadini ucraini che vogliono richiedere il percorso di Protezione Umanitaria o che intendono fare richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria CAS, gestito dalla Prefettura, devono recarsi presso gli uffici immigrazione della Questura in via delle Sperandie a Siena dal Lunedi al Venerdi dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 ed il Sabato dalle 8.30 alle 11.30. Si consiglia prendere appuntamento contattando il numero 0577 228467 – 0577 228468.

La Prefettura provvederà a inviare i dati degli ospitati al Servizio Sanitario territoriale, che nelle 48 ore successive provvederà all’esecuzione dei Test diagnostici. La vaccinazione anticovid potrà essere eseguita presso tutti i punti vaccinali della Regione, a partire dai 5 anni di età e sarà registrata con rilascio codice STP, (Straniero temporaneamente presente) Il codice STP può essere chiesto presso tutti gli sportelli amministrativi distrettuali, (Poliambulatorio di Sinalunga) e ha validità 6 mesi. In attesa del rilascio della tessera sanitaria, il codice STP consentirà di poter accedere a tutte le prestazioni sanitarie del sistema sanitario nazionale. Si rende necessario quanto prima, qualora vi fossero minori in età scolastica, recarsi presso la Direzione dell’Istituto Comprensivo per la richiesta di inserimento nei percorsi educativi.

Il cittadino ucraino che si sposta in altro territorio Comunale è comunque tenuto a informare i suddetti Enti dell’avvenuto spostamento. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Prefettura di Siena e il sito dell’Azienda sanitaria locale.

Inoltre le famiglie e i cittadini che in possesso di immobili abitabili liberi e che intendono metterli a disposizione per l’ospitalità dei cittadini ucraini possono contattare la Prefettura di Siena alla mail  rifugiati.siena@interno.it  comunicando i dati relativi all’immobile (indirizzo, utenze e numero dei posti disponibili) e recapito telefonico per essere contattati. La Prefettura, che per adesso è autorizzata solo a gestire immobili liberi e non con situazioni di eventuali convivenze, prenderà atto della disponibilità e provvederà nell’opportunità a collocare i cittadini ucraini.

Determinate situazioni, per la complessa situazione sanitaria e sociale saranno tutte gestite in collaborazione con Associazioni o Enti del volontariato accreditati alla gestione di tali emergenze.

Tutte le informazioni e le modulistiche su  PREFETTURA DI SIENA https://bit.ly/3sVrGdY