POLISPORTIVA RIGOMAGNO

Logo Polisportiva Rigomagno

La Polisportiva Rigomagno nasce come gruppo “Comitato Promotore” nel 1980 con l’intento di dare uno spazio dove far giocare i ragazzi di Rigomagno e creare un ulteriore spazio di aggregazione sociale.

Nel 1983 iniziano di concerto con l’Amministrazione Comunale la ricerca di un luogo dove realizzare il campo sportivo. Il Consiglio Comunale delibera l’acquisto del terreno trovato dall'Associazione e costruito anche con un sostanziale contributo finanziario della popolazione di Rigomagno.

L'Associazione Polisportiva Rigomagno nasce ufficialmente il 16 Febbraio 1984 e per i primi tre anni si focalizza più sull' impegno organizzativo e manuale della gente di Rigomagno che sull' impegno sportivo. Dal 1987 al 1990 gli associati organizzano tornei, partecipano a tornei di zona e provinciali e intanto si concentrano sul dare una migliore struttura organizzativa all' Associazione.

Il 29 Febbraio 1990 sottoscrivono la prima Convenzione con l’Amministrazione Comunale per la gestione del campo sportivo.

Dal 1990 partecipano  ininterrottamente ai Campionati UISP Provinciali di Siena fino al 2017, mentre i tre anni successivi passano al Campionato UISP di Arezzo.

Sono molti i campionati vinti nelle varie categorie, portando con orgoglio il nome di Rigomagno in tutta la provincia di Siena e di Arezzo e in vari campi della Toscana. La bacheca dell'Associazione ha più di 40 trofei e molti altri riconoscimenti. Forse il più importante è la conquista del Campionato Provinciale di Eccellenza UISP (la categoria massima), con finale nello stadio di Siena contro Poggibonsi.

Al di là dei rilevanti risultati sportivi il maggiore orgoglio dell'Associazione sta nell’aver sempre creato un luogo di incontro interculturale di amicizia rispetto e collaborazione tra tutti i ragazzi che hanno vestito e vestono la loro divisa. Hanno giocato nel Rigomagno ragazzi immigrati di varie nazionalità: Serbia, Croazia, Romania, Germania, Senegal, Gambia, Nigeria, Argentina. Anche nel campionato interrotto del 2020 sono stati tesserati due rumeni, un argentino, due del Gambia, due del Senegal. Nelle loro cene sociali  è normale preparare pasti separati per i ragazzi musulmani.

Nel 2018 decidono di partecipare al campionato UISP di Arezzo, che in quel periodo aveva un numero più ampio di partecipanti. Nel campionato 2019 - 2020, purtroppo interrotto dal Covid 19, risultavano primi assoluti con 6 punti di vantaggio sulla seconda a 6 gare dalla fine.


Pagina Facebook Polisportiva Rigomagno

torna all'inizio del contenuto