COMPAGNIA TEATRALE BUCCHERO

Logo Compagnia Teatrale Bucchero

L’Associazione senza fini di lucro è nata nel 1999 ed è stata creata per esercitare l’attività teatrale e la rievocazione delle attività contadine nel dopoguerra della Valdichiana.

La Compagnia ha messo in scena i suoi spettacoli teatrali e di balli popolari contadini nei vari comuni della nostra provincia ed in quelle limitrofe.

Tra le sue collaborazioni ricorrenti si ricorda la partecipazione alla rievocazione del “Matrimonio Contadino” durante la manifestazione annuale “La Valle del Gigante Bianco” a Bettolle e la messa in scena di spettacoli folkloristici in occasione degli eventi svolti con le città gemellate di Dorking (Regno Unito) e Ay Champagne (Francia).

L’associazione ha portato uno spettacolo teatrale nel comune di Ripabottoni, paese colpito dal terremoto del Molise nel 2002, riscuotendo grande ammirazione da parte della popolazione intervenuta, circa 400 persone.

Tra i vari spettacoli che ogni anno vengono messi in scena si ricorda: Nel 2015 presenta la commedia “Andava meglio quando andava peggio", storia di una famiglia contadina della Valdichiana negli anni ’70, ottenendo un grande successo di critica e replicato a Guazzino in occasione del Palio delle Rocche e al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.

Nell’anno 2016 è stata messa in scena la commedia brillante dal titolo “Le dindon” di G. Feydeau, mentre nel 2017 ha portato sul palco del teatro comunale la commedia “Camomilla a Colazione” di U. Castaldi.

Nel novembre 2018 la compagnia teatrale Il Bucchero partecipa alle iniziative del comune di Ficulle (TR) in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con lo spettacolo “La Guerra Non Ha Onore”, riproposto la primavera successiva al teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga.

Nel 2019 mette in scena due commedie: “Vacanze Forzate” di Antonella Zucchini, presentata inizialmente a Sinalunga a maggio e in seguito al Teatro di Acquaviva in novembre; “La Purga di Bebe” di Georges Fedyeau rappresentata a Sinalunga nel mese di ottobre.

Lo stesso anno partecipa con la lettura di sketch al Convegno Nazionale Confesercenti a Senigallia di maggio e a dicembre (da alcuni anni) presso il concorso letterario interno alla Confesercenti di Siena.

📍   Via Ferrara, 7 - Bettolle, Sinalunga, Si
📧  teatrobuccherobettolle@gmail.com
Gruppo Facebook della Compagnia Teatrale Il Bucchero

torna all'inizio del contenuto