18 aprile 2024

Elezioni Amministrative 2024 - Esercizio del diritto di voto dei cittadini U.E. residenti nel Comune di Sinalunga per l'Elezione del Sindaco e dei consiglieri comunali.

elezioni_simbolo
E' possibile presentare, da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, apposita domanda entro martedì 30 aprile 2024 per poter esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, consente ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale, presentando apposita domanda  al Sindaco del Comune di residenza volta ad ottenere l'iscrizione nella apposita Lista Aggiunta.

Per coloro che non sono già iscritti nella menzionata Lista Aggiunta, è possibile presentare domanda di iscrizione al Sindaco del Comune di Sinalunga entro e non oltre martedì 30 aprile 2024, compilando l’apposito modello di domanda ed inviarlo, unitamente ad una copia del proprio documento di identità, in una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
  • a consegna a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sinalunga (Piazza Garibaldi n. 44 - Sinalunga);
  • a mezzo posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Sinalunga, Ufficio Elettorale, Piazza Garibaldi n. 44, 53048 Sinalunga.

L'esito positivo della richiesta determinerà l'iscrizione nella già menzionata Lista Elettorale aggiunta e gli interessati saranno successivamente invitati a ritirare la tessera elettorale personale, che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Modulo di domanda