A.V.I.S.

L’Avis di Sinalunga è un’associazione di volontariato che ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue in modo volontario, periodico, associato, non remunerato, anonimo e consapevole.

La sezione di Sinalunga si è costituita nel 1983 e dal 2016 finalmente ha una propria sede sociale all’interno del poliambulatorio ex ospedale in via Guerrazzi 5.

Per molti anni la figura di riferimento dell’Associazione è stata il Segretario Barrella Carmelo, che si è impegnato con dedizione e competenza fino a quando per motivi di salute non ha più potuto, lasciando comunque un ricordo indelebile e importante alla cittadinanza di Sinalunga.

Attualmente i soci donatori sono 300 e costantemente c’è un buon ricambio generazionale grazie ad alcuni giovani che si avvicinano alla donazione, sostituendo chi per motivi di salute o per raggiungimento limite di età non possono più farlo.

Il consiglio attuale, costituito esclusivamente da volontari, svolge oltre alle funzioni amministrative e di organizzazione dei donatori la promozione della donazione del sangue con un’opera di sensibilizzazione diretta alla cittadinanza e con interventi mirati in occasione di feste paesane, fiere e altre manifestazioni.

Nel mese di maggio del 2018, l’Avis comunale è stata promotrice nell’organizzazione di un pellegrinaggio effettuato sulla via Francigena di 15 amici e donatori di sangue, che partendo da Sinalunga in bicicletta hanno raggiunto Piazza San Pietro a Roma, ricevendo il saluto del Santo Padre durante l’Angelus domenicale. L’anno successivo nel 2019 si è ripetuta un’analoga iniziativa sempre in bici, partendo questa volta da Bologna per arrivare a Firenze sullo storico percorso realizzato dall’esercito romano nel 187 A.C.  

Da alcuni anni nel periodo estivo l'Associazione offre supporto alla scuola calcio per bambini organizzata dall’UC Sinalunghese, al fine di sensibilizzare i giovani e i loro genitori alla pratica della donazione di sangue.

📍 Via Guerrazzi, 5 - Sinalunga (SI)
📧  sinalunga.comunale@avis.it

Link al sito dell'associazione
Pagina Facebook AVIS Sinalunga

torna all'inizio del contenuto