All'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA - compete la regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, compreso “la definizione dei livelli di qualità dei servizi” fissando obblighi di servizio minimo valido per tutte le gestioni del Paese. Il “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” TQRIF fissa adempimenti minimi ed omogenei per tutte le gestioni del Paese, affiancati da indicatori e standard generali relativi alla qualità delle prestazioni previste nel Contratto di servizio erogate dal Gestore Unico o gestite in proprio dal Comune.
Cos'è
Nella Carta della Qualità dei servizi l’Amministrazione Comunale, riporta il quadro delle prestazioni erogate e definisce i principali profili di qualità contrattuale e tecnica.
A chi si rivolge
Ai cittadini/utenti sono forniti gli elementi e le informazioni sulla gestione dei rifiuti, compreso i riferimenti utili per i contatti.
Come si ottiene
I reclami, le informazioni e le richieste/istanze scritte riguardanti tutte le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti sono rivolte direttamente al Gestore Unico – SEI Toscana, mentre tutto ciò che attiene il servizio di spazzamento e gestione delle tariffe (TA.RI.) occorre fare riferimento agli uffici del Comune.
Tempi e vincoli
Risoluzione delle problematiche nei tempi indicati nella Carta della Qualità dei servizi.
Altre informazioni
I contenuti della Carta potranno essere aggiornati o revisionati in relazione a modifiche normative, cambiamenti di tipo tecnico e/o organizzativo, ecc. Qualsiasi tipo di modifica sarà comunicata mediante avviso sul sito internet del Comune e attraverso la documentazione allegata al primo documento di riscossione utile.
Contatti uffici
U.O. Manutenzione, Ambiente, Patrimonio e Datore di Lavoro Unico
U.O. Tributi e Canoni - Servizio TARI
Documentazione
Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (TQRIF)
Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” ARERA