FILARMONICA LA FOLKLORISTICA

La Filarmonica La Folkloristica di Bettolle nasce nel 1859 come banda tradizionale trasformandosi nel tempo in Banda Folkloristica, introducendo intorno al 1970 il corpo di ballo delle Majorettes.

Il programma musicale de La Folkloristica è molto vario e spazia dai tradizionali brani del folklore italiano allo swing americano, dal revival anni 60 ai più recenti successi di musica leggera.

Attualmente conta circa 40 musicanti, diretti dal M° Alessandro Paolucci, e 20 majorettes, guidate da Ester Posani che insieme a Patrizia Roghi cura la preparazione delle ragazze presentando briose e originali coreografie.

Nell’intento di percorrere la strada della trasformazione in Show band e rifacendosi alla tradizione americana dei drums corp, nel 2005 la Folkloristica   ha introdotto un gruppo di color guards, che con le loro colorate bandiere capitanate da Marika Pinsuti offrono una scenografia davvero unica.

Il vivace programma musicale, la singolare sezione ritmica e le belle coreografie fanno sì che la Folkloristica si ponga come gruppo innovativo nel panorama bandistico nazionale, facendosi apprezzare ovunque. Infatti, è spesso ospite di manifestazioni folkloristiche sia in territorio nazionale che oltralpe. Ricordiamo il Corso dei Fiori di Sanremo, i carnevali di Cento, Viareggio e varie manifestazioni folkloristica in Francia, Mentone, Antibes, Cannes. Proprio il suo carattere innovativo ha fatto sì che fosse chiamata a rappresentare una diversa concezione di fare banda alla trasmissione Rai Uno mattina.

Oltre alle esibizioni nelle feste, un punto fermo nel calendario della Folkloristica è il concerto di Santa Cecilia, la prima domenica di dicembre.

Il programma cerca di accontentare gli svariati gusti di suonatori e pubblico e spazia dall’opera lirica agli ultimi successi della musica pop. Le majorettes e le color guards rendono poi lo spettacolo unico nel suo genere. Tutto questo richiede un lavoro costante e le prove dei gruppi sono momento di incontro e svago ma anche di crescita. Per poter continuare a fare questo occorre però che i bambini si avvicinino alla banda. Per questo La folkloristica organizza dei corsi di musica per strumenti a fiato e percussioni aperti sia ai bambini che agli adulti tenuti da insegnanti qualificati, con il fine di avvicinare sempre più bambini al magico mondo della banda, realtà unica che riesce a tenere insieme persone di età e cultura diversa e ad offrire un posto sicuro ai nostri ragazzi.

Una storia di 150 anni, di attività appassionata colmata di intense soddisfazioni musicali conseguite con il sacrificio disinteressato di tutti i componenti di questa Associazione.

📍 Via del Progresso - Bettolle (Sinalunga, SI)
📧  info@lafolkloristica.it

Link al sito dell'associazione
Pagina Facebook Filarmonica La Folkloristica

torna all'inizio del contenuto