PRO LOCO SINALUNGA

Logo della Proloco Sinalunga

La Pro loco di Sinalunga è un'associazione di promozione turistica nata nel 1952. L’associazione nacque nel dopo guerra con lo scopo di valorizzare le bellezze del territorio, cercando di riprendere le antiche tradizioni folcloristiche.

Nel corso degli anni sono state organizzate una serie di manifestazioni che hanno coinvolto per intero la comunità come: La "Corsa dei Carretti" (o "Carriera di San Martino" - l'evento più importante organizzato dalla Pro loco ogni novembre in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono), "la Caccia al tesoro automobilistica" e nel 1967 la Rievocazione dell’Arresto di Garibaldi a Sinalunga in occasione del centenario dall'avvenimento storico. Negli anni '80 le manifestazioni sono aumentate con gli "Incontri d’estate", "il Mercatino Biancalana", e l’assegnazione di premi di tipo culturale. Alcune di queste manifestazioni vengono celebrate tutt'oggi e altre se ne sono aggiunte.

Di recente la Pro Loco Sinalunga ha voluto incrementare il proprio calendario di eventi: la storica "Carriera di San Martino" è stata negli anni rivista con l'inserimento dei 9 Rioni; in estate i giovani si affrontano nel "Torneo dei Rioni" e la "Notte Rosa" intrattiene tutta la cittadinanza. Questi sono alcuni degli eventi che, insieme ad altri, si pongono l’obiettivo di tenere unita la comunità e di sviluppare il turismo nel Comune.

A tal fine dal 1995 l'Associazione gestisce l’Ufficio Turistico Comunale, ponendosi come una fonte di riferimento affidabile per chiunque sia interessato a conoscere questo bellissimo territorio.

Nella primavera del 2020 la Pro loco Sinalunga ha indetto il concorso su Facebook "Come Vedi Sinalunga", in cui si chiedeva ai ragazzi in età scolare di descrivere Sinalunga e il suo territorio tramite un breve tema o disegno, oltre a invitare tutta la cittadinanza a inviare la foto di un piatto tipico locale. Le premiazioni si sono svolte all'interno del cartellone di eventi di "Sinalunga Estate 2020",  manifestazione nella quale l'Associazione ha organizzato una serie di visite guidate nei borghi del Comune per (ri)scoprire gli angoli più caratteristici del territorio.

📍   Via Vasari SNC - Piazza della Stazione n. 31 (sede distaccata) - Sinalunga, Si
📧  prolocosinalunga@gmail.com
Pagina Facebook della Pro loco Sinalunga

torna all'inizio del contenuto