21 marzo 2024

Il Comune di Sinalunga festeggia i 20 anni di gemellaggio con la cittadina francese di Ay Champagne

ay champagne
L’amministrazione di Sinalunga e alcuni rappresentanti delle Associazioni del
territorio dal 21 al 24 marzo saranno ad Ay Champagne, cittadina della Francia, per festeggiare i 20 anni di gemellaggio e intensificare ulteriormente i rapporti di amicizia, economici, culturali e sociali

Il ‘giuramento del gemellaggio’ tra Sinalunga e Ay Champagne è stato siglato il 13 marzo 2004 dopo una serie di contatti e incontri tra le due delegazione. Un rapporto che negli anni si è consolidato e fortificato fino ad arrivare ad oggi, marzo 2024, quando le due cittadine sono arrivate a festeggiare venti anni di legame, di rapporti costanti e di progetti economici, culturali e sociali in corso d’opera e in continuo sviluppo.

L’amministrazione comunale di Sinalunga e alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio, dal 21 al 24 marzo, saranno ospiti della cittadina di Ay Champagne e dei loro amministratori, e saranno invitati a partecipare al Eur’Agéennes - Venti anni di gemellaggio. Le nostre associazioni, oltre ad animare la festa, avranno la possibilità di presentare i prodotti tipici del nostro territorio all’interno di spazi messi a disposizione e minuziosamente allestiti a festa della cittadina francese nell’ambito dei festeggiamenti.

“È un onore  celebrare questo primo ventennio trascorso dall’avvio formale di sottoscrizione del “giuramento di fraternità” tra le due cittadine. I progetti di gemellaggio aiutano a prendere consapevolezza di altre realtà, favoriscono la crescita culturale e sociale, alimentano attraverso la collaborazione, i legami personali e sociali.  Il concretizzarsi di sinergie tra le realtà economiche sinalunghesi è stato importante per la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari e di quelle della cittadina di Ay Champagne e del prodotto principe dello champagne. Un percorso che ha favorito la conoscenza del patrimonio storico e architettonico delle nostre fattorie e delle eccellenti maison de champagne. Le nostre associazioni hanno instaurato una serie di collaborazioni favorendo lo scambio interculturale, le tradizioni e il folklore delle due realtà, tenendo vivo lo spirito dell’incontro, favorendo l’ospitalità e i rapporti di amicizia. In questi anni non sono mancati momenti difficili, dove le nostre comunità hanno dimostrato il grande sentimento di vicinanza e solidarietà. Possiamo tranquillamente dire che abbiamo trovato dei veri amici, sempre presenti e con uno spirito di ospitalità impagabile, pronti ad accogliere e farci sentire meglio che a casa nostra. Doveroso è un ringraziamento a tutti gli Amministratori delle due cittadine che in questi venti anni si sono avvicendati, ai dipendenti che hanno lavorato per stimolare e garantire questo forte legame e soprattutto alle due comunità, alle associazioni, alle famigli e alle singole persone che hanno sempre vissuto questi incontri con entusiasmo, serenità, con naturalezza e soprattutto con il sorriso negli occhi” – è il commento del sindaco Zacchei

Ad Ay Champagne è dunque tutto pronto per accogliere la delegazione sinalunghese per celebrare un anniversario importante tra due cittadine e due comunità che partendo da una prospettiva europea hanno l’obiettivo di agire e crescere insieme con l’obiettivo di mantenere e consolidare legami sempre più stretti di amicizia, economici, culturali e sociali.

torna all'inizio del contenuto