Marciapiedi in Via Piave, Sinalunga - 2^ Stralcio -

Interventi di mobilità sostenibile a Pieve di Sinalunga: approvazione progetto esecutivo dei lavori di "realizzazione marciapiede in Via Piave" - CUP E71B20000400001

Il progetto è nato dall’esigenza di migliorare in modo incisivo la sicurezza stradale, realizzando anche del verde urbano integrato utile sia per la mitigazione climatica che per l’assorbimento di emissioni inquinanti.

Il quadro esigenziale che ha condotto alla definizione delle opere deriva dalla volontà di creare percorsi pedonali sicuri in un area a carattere residenziale/commerciale nella quale si attestano numerosi attività commerciali, tramite la rimodulazione della viabilità e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali.

L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo marciapiede posto lungo il lato Sud di Via Piave sviluppandosi per circa 378,00 m, che si va a collegare con quello esistente in prossimità dell’intersezione a rotatoria posta tra Via Piave e Via Casalpiano.

Il nuovo percorso pedonale ha larghezza pari a 1,50 m, separato dalla carreggiata stradale mediante aiuole verdi.

La messa a dimora arbusti/essenze allevate a cespuglio di varie specie in modo da contribuire alla mitigazione climatica e l’aumento del verde urbano in zone attualmente molto urbanizzate.

E’ stato necessario definire nuove caditoie e pozzetti per la raccolta delle acque bianche, poiché parte del marciapiede risulta ricadere al di sopra delle caditoie esistenti.

Lungo il nuovo percorso pedonale il progetto sono stati installati faretti LED segnapasso.

Finanziamento: € 90.00,00

Fonte del finanziamento: Missione 2 – Componente 4 - Intervento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni

Atto di finanziamento: Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali: Comma 29 art.1 Lg 260/2019

Stato  di attuazione del progetto:
Delibera di Giunta n.97 del 27/08/2020

Lavori conclusi

 

torna all'inizio del contenuto