07 ottobre 2022

CENSIMENTI PERMANENTI POPOLAZIONE E ABITAZIONI

A partire dal 30 settembre 2022 ha preso avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi

Le modalità di rilevazione riportate in queste pagine potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

- la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti ad un dato indirizzo;

- la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da Istat tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione online del questionario.

Obbligo di risposta e sanzioni

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

Per maggiori informazioni:
- sito Istat nella sezione dedicata al censimento permanente.
- Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00

Url - Sito ISTAT

Info - Ufficio associato di statistica - Unione dei Comuni Valdichiana Senese - Corso Garibaldi, 10 - 53047 Sarteano (SI) 1° piano - Moira Rinaldini - Telefono: 0578 269304 - Email: m.rinaldini@unionecomuni.valdichiana.si.it