Da oltre 100 anni, i primi giorni del mese di ottobre, tutto il territorio di Sinalunga diventa protagonista della Valdichiana con la storica Fiera alla Pieve.
La Fiera alla Pieve è organizzata dal Comune di Sinalunga, con un programma ricco di appuntamenti ed eventi che celebrano la tradizione, la storia e la cultura di un territorio attraverso mostra-mercato merceologica, esposizione di razza chianina, spettacoli, street food e l’immancabile luna park, con attrazioni e divertimento per tutte le età.
Tutto è organizzato con la collaborazione di associazioni e enti del territorio, in onore della Madonna del Rosario, alla quale, nei primi anni del 900, si è affiancata la compravendita del bestiame bovino e dei cavalli. Con la fine della mezzadria l’evento si è trasformato fino a raggiungere il modello attuale offrendo, con i suoi quasi 600 banchi, prodotti differenti e varie tipologie di merci richiamando un grande numero di visitatori da tutto il territorio regionale e nazionale. Con la Fiera dell’Agricoltura e la mostra di razza chianina, invece, oltre a ricostruire la storicità dell’appuntamento, la Fiera alla Pieve è devenuta negli anni un punto di incontro e di scambio di esperienze per mettere le basi a nuovi progetti in grado di tutelare, valorizzare e promuovere il territorio, i prodotti tipici e dare un’ulteriore spinta al tessuto economico di Sinalunga il quale nell’ultimo anno ha avuto un forte incremento di attività commerciali e artigianali.
Di seguito l'avviso ed il modello di istanza per sponsorizzazione ed un trailer rievocativo dei momenti più significativi dell'edizione 2023.