L'accreditamento come Operatore Individuale può essere ottenuto attraverso la presentazione dell'istanza di accreditamento al Comune dove è domiciliato. L'istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso questo indirizzo: http://www.suap.toscana.it/star
Per completare correttamente la procedura occorre essere in possesso di CNS o CIE o SPID e certificato di firma digitale.
L’operatore individuale può delegare o avvalersi della procura speciale per la compilazione e/o trasmissione dell’istanza.
L’operatore individuale deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
– rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS
– aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS
– attestato di formazione in campo assistenziale
L’accreditamento è obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo pubblico (per es.: assistenza domiciliare indiretta contributo badante – servizi finanziati dal POR-FSE – progetto regionale Pronto Badante…)
L’accreditamento è valido su tutto il territorio regionale.
L’operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o alla cancellazione per mancanza di requisiti.
Di seguito il link alla nota informativa esplicativa dell'iter di accreditamento: