Famiglia

Politiche sociali - mani accoglienti
Nella sezione sono elencati tutti gli aggiornamenti dedicati alle famiglie e ai servizi sociali. Con l'aiuto di una rete di soggetti pubblici e di volontariato e l'ausilio degli assistenti e degli educatori sociali, il Comune di Sinalunga individua percorsi personalizzati di aiuto alle famiglie.

Domanda Assegno di Maternità

Assegno_maternita
La vigente normativa prevede che le madri, cittadine italiane o comunitarie o straniere soggiornanti di lungo periodo in possesso del permesso di soggiorno CE, residenti ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possano fruire di un assegno di maternità.

Domanda Assegno Nucleo Familiare

Assegno nucleo familiare
Con il DLgs. n. 230/2021 è stato istituito l'Assegno Unico e Universale e conseguentemente è stato abrogato l'articolo 65 della L. 448/1998 a decorrere dal 1^ marzo 2022. Pertanto è possibile richiedere l'assegno di nucleo familiare dei Comuni solo per le mensilità di gennaio e febbraio 2022.

Contributi Economici

Contributi Economici
Contributi a sostegno della persona o del nucleo familiare che necessitano di aiuto economico

Politiche sociali per gli anziani

Anziani

Le politiche nei confronti della popolazione anziana sono volte a salvaguardarne l´autonomia e il benessere, sostenendo innanzitutto le attività promosse dalle associazioni e dal volontariato che permettono alla persona anziana di mantenere legami sociali ed un impiego sereno del tempo libero.

Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili

In data 27.12.2018 è stata approvata la legge regionale n. 73 che, all’art. 5, istituisce per il triennio 2019 – 2021 un contributo annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. 

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti Familiari/Badanti) l.r. 82/2009 e s.m.i

Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti Familiari/Badanti) l.r. 82/2009 e s.m.i

torna all'inizio del contenuto