ASTROLABIO

Logo dell'Associazione Astrolabio

L’Associazione si è costituita nel 2005 con lo scopo di sviluppare e sostenere le diverse espressioni della cultura, dell’arte, delle tradizioni popolari e del costume al fine di divulgarli in tutte le loro forme e favorire l’incontro e l’aggregazione delle persone nel rispetto delle diversità. Questo aspetto della loro attività ha ricevuto più volte il sostegno e il patrocinio di Comuni e Provincie e la collaborazione di istituti d'istruzione, enti ed associazioni presenti sul territorio.

Parallelamente l’Associazione ha attivato progetti che riguardavano l’assistenza o la cura di persone con disabilità, di orientamento scolastico, progetti musicali e sperimentazione in ambito cinematografico avvalendosi della collaborazione di professionisti ed operatori specializzati.

Le iniziative di carattere storico sono particolarmente importanti per questa associazione. Sono state infatti organizzate rievocazioni ed eventi intorno alla figura di Ciro Pinsuti, musicista sinalunghese di fama internazionale, e al Santo Patrono di Sinalunga San Martino di Tours: due personaggi che hanno influenzato la vita della nostra cittadina e sui quali hanno prodotto delle pubblicazioni dedicate.

Le manifestazioni più importanti dell'Associazione con cadenza annuale sono "La Primavera degli Artisti" per il sostegno e la divulgazione delle varie attività artistiche e la rassegna musicale "Un Bacio a Mezzanotte".

Tra le altre iniziative dell'Associazione si ricordano le seguenti: sfilate di abiti originali e di abiti da sposa, rappresentazioni teatrali, presentazione di libri, mostre fotografiche, corsi di fotografia, iniziative sul costume e le tradizioni, salotti culturali, laboratori di scrittura creativa, cineforum e realizzazione di cortometraggi, gite con scopi culturali

📍 Via E. Ferrari – Casa del Nocio - Sinalunga (SI)
📧  astrolabiocult@gmail.com

Link al sito dell'Associazione
Pagina Facebook Associazione Astrolabio

torna all'inizio del contenuto