02 maggio 2024

Accatastamento caminetti e stufe a biomasse, come mettersi in regola

loghi_camini
Chi non avesse ancora accatastato il proprio caminetto, stufa o caldaia a biomasse, secondo quanto previsto dalla delibera regionale n. 222 di marzo 2023, può mettersi in regola gratuitamente tramite il sito del SIERT, accedendo tramite Spid o Cns.

Chi non avesse ancora accatastato il proprio caminetto, stufa o caldaia a biomasse secondo quanto previsto dalla delibera regionale n. 222 di marzo 2023, da domenica 1° ottobre 2023 può mettersi in regola gratuitamente tramite il sito del SIERT, accedendo tramite Spid o Cns.

Fino al 30 settembre 2023 non erano previsti controlli, mentre dall’inizio del mese di ottobre 2023 il personale di Arrr potrà verificarne l’effettivo accatastamento.

Il procedimento può essere fatto in qualsiasi momento, solleva il cittadino da possibili responsabilità nel caso in cui l’impianto dovesse essere oggetto di controlli e non prevede particolari competenze.

Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.

In questo caso basta una auto-dichiarazione, il cui modulo è scaricabile sempre dal sito del SIERT.

Per chiarire eventuali dubbi o per chi incontra difficoltà nelle procedure informatiche, è attivato il numero telefonico 800151822.

In caso di controlli, laddove l'impianto non risultasse in regola, lo si può accatastare, senza incorrere in sanzioni, entro e non oltre 30 giorni dalla data del controllo.

Altre informazioni sono disponibili cliccando qui (soprattutto l'allegato in fondo alla pagina) e qui.