ATLETICA SINALUNGA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sinalunga è nata nel 1976 per iniziativa di alcuni giovani locali appassionati praticanti del podismo.

Tra le loro manifestazioni spicca la "Passeggiata alla Fiera", svolta in concomitanza con la "Fiera alla Pieve" ogni ottobre. Negli ultimi trent’anni ha sempre superato la quota dei mille arrivati, arrivando spesso anche ai 2000 e toccando nel 2008 la punta massima di circa 2500. Questo risultato è stato possibile grazie al coinvolgimento dei rioni di Sinalunga, che hanno contribuito a incrementare in modo considerevole la diffusione del podismo nella zona.

L’Associazione collabora con enti pubblici ed altre associazioni sportive, ricreative e sociali presenti nel territorio per la buona realizzazione di campionati studenteschi, passeggiate ecologiche, camminate della solidarietà, marce della pace, iniziate nel 2005 con la staffetta podistica Sinalunga - Rimini.

Nel 2006 l’Associazione ha deciso di concretizzare le proprie potenzialità con una raccolta fondi per finanziare ogni anno un progetto specifico per il reparto oncologico dell’Ospedale di Nottola, denominato "Dai Una Mano In Corsa", che dopo 15 anni è ancora attivo.

I podisti di Atletica Sinalunga continuano ogni anno a partecipare a molte gare podistiche e a organizzare eventi sportivi, ma anche progetti di solidarietà (acquisto di defibrillatori per le scuole; iniziativa per biblioteca scolastica in collaborazione con il Comune marchigiano terremotato di Belforte del Chienti; acquisto ausili per fronteggiare il Coronavirus).

Nel 2016 organizzano a Sinalunga il Campionato Nazionale UISP 2016 di corsa campestre. Visto il successo ottenuto, l’UISP ha concesso loro anche l’organizzazione del Campionato Regionale di Mezza Maratona che si è disputato l’anno 2017 in occasione della "Eco Damar".

L'attività dell'Associazione prosegue con l’organizzazione di camminate, convegni e manifestazioni podistiche. Nel 2019 infatti sono state organizzate: "Eco Petroio" (gara podistica); Bicicamminata dal Sentiero della Bonifica alla Stazione FS di Sinalunga; "Sinalunga Cammina" (percorsi diurni e notturni in tutto il territorio comunale); "Camminata tra gli Olivi" (con l’ASD Arezzo NordikWalking SINW e Comune di Sinalunga); "Eco Damar".

📍  via Rigaiolo 81 c/o Circolo ARCI Rigaiolo - Sinalunga (SI)
📧  info@atleticasinalunga.it

Link al sito dell'associazione
Pagina Facebook Atletica Sinalunga

torna all'inizio del contenuto