ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA (ANPI)

Logo ANPI

L’A.N.P.I. è l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nata nel 1944 e aperta a tutti i cittadini democratici e antifascisti che si riconoscono nei valori della Costituzione nata dalla Resistenza e che si impegnano a continuarne il cammino. Gli scopi dell'Associazione sono valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti, perpetuare la memoria dei caduti e trasmettere questi valori alle giovani generazioni. Perciò ogni anno la sezione sinalunghese dell’ANPI si impegna a organizzare e partecipare a iniziative solitamente aventi il proprio culmine nei giorni intorno al 25 aprile e del 2 luglio, Anniversario della Liberazione di Sinalunga dall'occupazione nazi-fascista.

Nell’aprile 2013 l’Associazione ha presentato insieme al Comune di Sinalunga e altre associazioni e ospiti i progetti nazionali “Per Non Dimenticare” che raccoglie le memorie dei Lager, “Città della Memoria” al quale aderiscono città il cui passato storico è fortemente legato alla Seconda guerra mondiale e il progetto ARCI “Ponti di Memoria”.

Dal 24 al 26 aprile 2015 l’ANPI Sinalunga ha organizzato presso la Tenuta La Fratta la terza edizione del festival itinerante "La Città dei Narratori", creato da Arci Ponti di Memoria: una manifestazione di concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri per raccontare quattro temi: il centenario della Prima guerra mondiale, il settantesimo Anniversario della Liberazione, la lotta alle mafie e il contrasto ai fenomeni di corruzione.

Nei primi mesi del 2018 l'ANPI Sinalunga si è attivata per sensibilizzare la comunità e soprattutto i giovani su tematiche antifasciste attraverso un programma di “Storie di Straordinaria Resistenza”. È stato quindi organizzato un incontro con Adelmo Cervi (figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli Cervi vittime di una rappresaglia fascista) e un secondo incontro con rappresentanti della comunità di Marzabotto, tra cui il sopravvissuto Ferruccio Laffi, per raccontare l’omonima strage.

In occasione delle consultazioni referendarie del dicembre 2016 e settembre 2020 (taglio dei parlamentari) sono stati promossi incontri e manifestazioni a favore del NO.

Inoltre, il Presidente dell’ANPI Sinalunga Sergio Ugolini in rappresentanza dell’Associazione ha presenziato il 29 aprile 2015 alla scoperta a Schio (Vi) della lapide dedicata al primo sindaco del secondo dopoguerra di Sinalunga, Nello Boscagli, collocata all'entrata della storica "Casa Busnelli", dove proprio il 29 aprile 1945 il partigiano diresse le operazioni militari che portarono all'accordo armistiziale tra il Comitato di Liberazione Nazionale ed il Comando Germanico.

📍 Via Umberto I 12 - Sinalunga, Si
📧 anpi_sinalunga@libero.it
Pagina Facebook dell'ANPI Sinalunga

torna all'inizio del contenuto