19 febbraio 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI E DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

In occasione dell'elezione del Parlamento europeo, fissata per l' 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sinalunga.

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

• CITTADINI COMUNITARI
    I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto (per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia) presentano al Comune di residenza domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta entro il 90° giorno precedente la data di votazione, ossia entro lunedì 11 marzo 2024.

Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, senza dover presentare una nuova domanda.
    L’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

La domanda è presentata, corredata da copia di un documento di riconoscimento, all'ufficio protocollo del Comune di Sinalunga, a mano o tramite email all'indirizzo comune.sinalunga@postacert.toscana.it utilizzando il modulo allegato: Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (voto parlamento europeo)

• CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA
    Gli elettori italiani che per motivi di studio o di lavoro, si trovino temporaneamente nel territorio di paesi membri dell’UE, ed i loro familiari, possono votare nelle sezioni elettorali istituite presso i Consolati d’Italia e altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’U.E. facendo pervenire, improrogabilmente, al Consolato competente per territorio, apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro l'80° giorno precedente la data delle votazioni, ossia entro giovedì 21 marzo 2024.

Avviso elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia