18 aprile 2024

Scrutatore o presidente di seggio elettorale, aperte le manifestazioni di interesse

elezioni_simbolo
In vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi, tutti i cittadini elettori del Comune di Sinalunga, anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori o in quello dei presidenti, possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento delle suddette funzioni entro il giorno 30 Aprile 2024.

Per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia dell’8 e 9 giugno prossimi, la Circolare del Ministero dell’Interno numero 28 del 5 aprile 2024 ha stabilito che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, se in possesso di adeguati requisiti di studio, anche di presidente di seggio.

Tutti i cittadini elettori del Comune di Sinalunga, anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori o in quello dei presidenti, possono, quindi, manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di queste funzioni compilando l'apposito modulo ed inviandolo, unitamente ad una copia del proprio documento di identità, in una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
  • a consegna a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sinalunga (Piazza Garibaldi n. 44 - Sinalunga);
  • a mezzo posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Sinalunga, Ufficio Elettorale, Piazza Garibaldi n. 44, 53048 Sinalunga.

Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 30 aprile 2024.

Si ricorda che la presente dichiarazione rappresenta una mera manifestazione di volontà che non equivale alla nomina di scrutatore la quale, eventualmente, verrà comunicata nelle forme previste dalla legge.

L'ufficio elettorale del Comune di Sinalunga è a disposizione per fornire maggiori dettagli ai cittadini interessati ai seguenti recapiti:

email: servizi.demografici@comune.sinalunga.si.it

Telefono: 0577 635250

Modulo per manifestazione di interesse - scrutatore o presidente di seggio lettorale