18 aprile 2024

Elezioni europee 2024 – Voto studenti fuori sede

elezioni_simbolo
Di seguito le modalità di presentazione della domanda per il voto degli studenti fuori sede per le elezioni europee 2024. Scadenza di presentazione fissata al 5 Maggio 2024.

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;

- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto devo presentare personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

La domanda va presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione (entro il 5 maggio 2024) ed è revocabile, con le stesse forme previste per la presentazione, entro il venticinquesimo giorno antecedente la data prevista per lo svolgimento delle consultazioni (entro il 15 maggio 2024).

Nella domanda vanno indicati:

- l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica;

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale;

- certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Sinalunga ai seguenti recapiti:

email: servizi.demografici@comune.sinalunga.si.it

Telefono: 0577 635250

 

Modulo di presentazione della domanda

torna all'inizio del contenuto