PUNTO DIGITALE FACILE

Punto-Digitale-Facile

I "Punti Digitali Facili" o "Centri di facilitazione digitale" sono luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali, favorendo l'inclusione digitale e sociale.

Il Facilitatore Digitale supporta lo sviluppo delle competenze di base delle persone, quelle che permettono l’inclusione digitale: l’accesso ai servizi online (in primis della PA) e l’accompagnamento dei singoli cittadini, attraverso il supporto e l’orientamento.

L'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, per promuove la riduzione del divario digitale attraverso la creazione di che Punti Digitale Facile ha ottenuto 210.000 euro di finanziamento da parte della Regione Toscana (su fondi PNRR). Ad ogni Comune, che ha aderito al progetto dell'Unione, sono stati destinati 30.000 euro per garantire l’apertura gratuita per i cittadini dei “Punti Digitali Facili”.

Sette i Comuni interessati: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda.

I Sindaci dei rispetti Comuni hanno deciso di avvalersi per la gestione dei centri, delle associazioni di volontariato del terzo settore, organizzazioni queste che operano esclusivamente perseguendo finalità di solidarietà sociale e che al contempo son ben radicate nel territorio, selezionate attraverso apposito bando.

Il progetto, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, è inquadrato nell’ambito della misura  1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministro come soggetto titolare. 

I centri saranno aperti gratuitamente ai cittadini fino al 31 dicembre 2025.

https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/punti-digitali-facili/cosa-sono-i-punti-digitali-facili

PUNTO DIGITALE FACILE DEL COMUNE DI SINALUNGA:

Venerabile Confraternita di Misericordia di Sinalunga Odv, Via Voltella, n. 115, Sinalunga (Siena)

Orari di apertura
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Contatti
telefono: 0577 630367
e-mail: misericordiasinalunga1837@gmail.com

torna all'inizio del contenuto