07 aprile 2020

IL COMUNE DI SINALUNGA ACCETTA DONAZIONI DA PARTE DI TUTTI

Stiamo distribuendo le mascherine prodotte dai cittadini, ed inoltre da questa mattina con l’aiuto degli amici dell’Associazione la “Racchetta” abbiamo iniziato la distribuzione a tutte le famiglie delle mascherine consegnateci dalla regione Toscana.

Continuano le disposizioni di limitazione degli spostamenti per tutti i cittadini, consentiti con le solite modalità che negli ultimi giorni vi abbiamo comunicato.

La situazione nazionale si va lentamente stabilizzando, determinando un cauto ottimismo per il ritorno alla normalità nelle future settimane.

Nel Comune di Sinalunga registriamo 9 soggetti in isolamento fiduciario ed i soliti 3 casi positivi da COVID 19. La loro condizione di salute è buona e sono in attesa che le procedure sanitarie possano verificare la loro completa guarigione.

Le settimane passate a gestire questa emergenza mi hanno fatto riflettere sul grande senso civico umano e sociale dei nostri cittadini.

Dobbiamo essere orgogliosi di noi, di tutte le persone, le parrocchie, le aziende e le associazioni che a vario titolo stanno contribuendo insieme all’Amministrazione Comunale, ad aiutare chi per primo dagli eventi è stato messo in difficoltà.

Ho visto la rinascita di un incondizionato sentimento di solidarietà che spero possa rimanere anche quando questo incubo sarà concluso.

I Buoni Spesa distribuiti dal Comune, insieme al lavoro di Misericordia, Caritas e Parrocchie sono un efficace risposta per chi ha necessità di beni alimentari e di prima necessità, ed il Conto di Tesoreria per la raccolta degli aiuti è attivo e sta funzionando.

Spiacenti delle dichiarazioni circolate, voglio precisare che non abbiamo mai rifiutato aiuti o donazioni, ma siamo aperti ad ogni forma di solidarietà da parte di tutti.

La consegna verrà effettuata presso il proprio domicilio e dovrebbe chiudersi entro la settimana.

E’ consentito il ritiro anche per i vicini di casa.

Chi per qualsiasi motivo non riceverà la consegna può contattare il Comune ai numeri 0577 635214 / 0577 635241 / 0577 635212.

A consegna ultimata diventerà efficace l’ordinanza del Presidente della Regione Toscana sull’obbligo di indossare le mascherine in tutti i luoghi chiusi pubblici e privati aperti al pubblico e in spazi aperti pubblici o aperti al pubblico.

Il Comune è in prima linea nell’arginare l’espandersi della contaminazione dal virus e nel rispondere alle necessità della popolazione.

Continuano i controlli delle forze dell’ordine, alle quali rivolgo un ulteriore ringraziamento per il lavoro svolto e vi segnalo che sono state emesse delle sanzioni per errati comportamenti.

Tranne pochissime situazioni il comportamento di tutti  è corretto e rispettoso.

Uscite solo per le commissioni consentite ma soprattutto rimanete a casa.

Grazie a tutti

Edo Zacchei