16 settembre 2021

La giostra della Fiera alla Pieve: il nuovo logo della Fiera

Il concorso di idee, promosso dal Comune di Sinalunga, per la creazione del logo della ‘Fiera alla Pieve’, è stato vinto da Raffaella Marchi. Il nuovo logo proposto da Raffaella Marchi si basa sui concetti fondamentali che rappresentano da sempre la Fiera alla Pieve

L’immagine, utilizzata fino ad oggi, la ritroviamo in versione moderna con icone che tratteggiano tutti gli aspetti della manifestazione: la Fiera dell’Agricoltura è rappresentata dalla stilizzazione di un vitellone di razza chianina, la Fiera alla Pieve e Arti e Mestieri in Fiera con l’icona di un maglione, la gastronomia e lo street food con quella di un panino e l’aspetto religioso con un’immagine della facciata della chiesa di San Pietro Ad Mensulas di Pieve di Sinalunga. Il luna park, simbolo per eccellenza della fiera, lo ritroviamo in grande ed è rappresentato dalla giostra che sorregge tutte le icone e la scritta ‘Fiera alla Pieve’.

Il nuovo logo ha lo scopo di incentivare l’aggregazione tra le aziende agricole, i ristoratori, i commercianti e ambulanti del territorio, fortificare il senso di comunità che da sempre la Fiera alla Pieve evoca, ma allo stesso tempo vuole raccontare la manifestazione al di fuori del nostro territorio con l’intento di comunicare la qualità dei prodotti, la capacità di produzione, la tutela e la valorizzazione di questi tra tradizione e modernità.

Per la promozione dell’evento, edizione 2021, è stato scelto il colore verde perché è il colore che rappresenta di più il nostro territorio tra valli e colline, tra vigneti e uliveti, questo colore simboleggia la fertilità, la vitalità e l’abbondanza di un territorio dal grande interesse naturalistico, culturale, termale e gastronomico.

Infine per rimanere sempre informati sulla Fiera alla Pieve è online il nuovo sito www.fieraallapieve.com. Il sito raccoglie tutte le notizie utili per i visitatori, per gli espositori e gli ambulanti in modo da fornire un’informazione utile, rapida e capillare.