06 agosto 2021

NOVITA’ SUL GREEN PASS E SUGLI INTRATTENIMENTI ALL'APERTO

Si a intrattenimenti musicali all’aperto ma esclusivamente con posti a sedere, distanza almeno un metro e con green pass.

Si richiama l’attenzione tutti gli esercenti sulle novità del decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 che ha introdotto l’obbligo del green pass per accedere ad una molteplicità di attività. Il decreto contiene anche una nuova disciplina concernente gli intrattenimenti musicali all’aperto (oltre che al chiuso).

In particolare si segnala che l’art.  4 comma 1 del decreto legge ha stabilito che in zona bianca (in cui si trova Sinalunga) ed anche in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico eseguiti in locali di intrattenimento e musica dal vivo ed anche in altri locali e spazi all’aperto posso essere svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di ameno un metro sia per gli spettatori sia per il personale. Inoltre l’accesso ai predetti spettacoli o intrattenimenti è consentito esclusivamente ai soli soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass).

La norma stabilisce anche che in zona bianca la capienza consentita negli spettacoli o intrattenimenti pubblici (anche all’aperto) non può essere superiore al 50% di quella massima consentita e le attività devono svolgersi nel rigoroso rispetto delle prescrizioni sanitarie di cui alle Linee guida stabilite per il contrasto al COVID-19.

Si evidenzia comunque, in base alle norme generali, che gli intrattenimenti o gli spettacoli musicali al chiuso o all’aperto, eseguiti da qualsiasi locale (ad esempio bar o ristoranti) possono essere svolti previa presentazione di una SCIA al SUAP unitamente alla relazione di un tecnico sull’impatto acustico e sull’agibilità; qualora il numero di spettatori a sedere superi le 200 persone sarà necessario munirsi anche del parere di agibilità della Commissione comunale di pubblico spettacolo.

Gli spettacoli e gli intrattenimenti pubblici all’aperto o al chiuso secondo la nuova norma non possono essere svolti o devono essere sospesi qualora non rispettino tutte le condizioni sopra indicate.

Si reputa opportuno segnalare che le nuove disposizioni sopra richiamate sono state introdotte con decreto legge e sono applicabili dal 6 di agosto 2021. Entro 60 giorni il decreto legge dovrà essere convertito in legge e in sede di conversione le nuove norme potranno essere confermate o modificate.

torna all'inizio del contenuto