03 febbraio 2021

Screening anti-contagio per i cittadini di Sinalunga

Prosegue spedito il programma di screening anti-contagio “Territori sicuri”, promosso dall’assessorato regionale alla sanità, guidato da Simone Bezzini.
Per quattro giorni, da venerdì 5 a lunedì 8 febbraio, farà tappa a Sinalunga mettendo a disposizione dei cittadini test antigenici gratuiti.

A Sinalunga, i cittadini potranno sottoporsi, in modo volontario e gratuito, al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni nell’area parcheggio di fronte al Magazzino Comunale in via Marconi, presso l’area artigianale "Le Persie", a Pieve di Sinalunga.
Gli orari per tutti e quattro i giorni saranno la mattina dalle 9 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 18. Per evitare eventuali assembramenti e garantire la miglior organizzazione possibile sono già aperte le prenotazioni sul portale regionale 👉👉 👉👉https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home

Per chi fosse impossibilitato ad effettuare direttamente la prenotazione può prenotare chiamando:

• ARCI Guazzino       333 897 9737
  • ARCI Rigaiolo        333 605 9268
  • Circolo il Forno Farnetella     335 732 0256
  • Polisportiva Rigomagno        335 802 4828
  • Polisportiva Scrofiano           349 786 9501
  • AUSER Pieve di Sinalunga    339 374 4525
  • AUSER Bettolle                       340 581 0566
    Vedi locandina

🩺 Il programma, lo ricordiamo, è incentrato sulla strategia di allerta precoce “early-warning”, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus, tramite l’individuazione di nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, e di eventuali focolai tra la popolazione. Per maggiori informazioni è online la pagina del progetto: https://www.regione.toscana.it/-/territori-sicuri.

📌 “Sinalunga, a partire da venerdì 5 febbraio, sarà interessata dal progetto della Regione Toscana “Territori Sicuri”. Un’importante mobilitazione di istituzioni e associazioni di volontariato, con l’obiettivo di effettuare tamponi antigenici a più cittadini possibili, per monitorare e proteggere dal contagio la popolazione. Saranno giorni impegnativi - spiega il sindaco Edo Zacchei - durante i quali ci proponiamo di andare a intercettare quasi 13.000 cittadini: un banco di prova e una scommessa su cui tutto il nostro Comune vuole puntare. E’ una rilevante attività, voluta dall’amministrazione comunale per contrastare con più incisività il diffondersi del virus, che a Sinalunga negli ultimi giorni non accenna ad arrestarsi. Mi auguro, quindi, che tanti cittadini rispondano con convinzione a questa opportunità, che viene offerta”.

“Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana insieme ad Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze riunite e Croce rossa italiana, e coinvolge in modo fattivo Ars toscana, le Aziende sanitarie locali, le Società della Salute, la medicina e la pediatria di famiglia.