27 novembre 2020

Salvaguardia equilibri Bilancio, approvato l'esercizio 2020

Si è riunito ieri in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Sinalunga.
Una seduta significativa dove il Consiglio ha approvato uno degli ultimi atti dell’anno relativi alla gestione finanziaria dell’ente.

L’approvazione della Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2020 è chiaramente un atto dovuto dalle norme, ma ha anche un forte contenuto politico, che certifica l’equilibrio e la stabilità del Bilancio Comunale, fa un resoconto dell’andamento annuale e dispone l’utilizzo delle ultime possibilità economiche dell’ente in questo fine anno.

Un anno particolare, che malgrado tutto ha spinto il Comune ad un impegno straordinario, non tralasciando la normale programmazione e gestendo al meglio le situazioni di difficoltà create dalla pandemia, prevedendo aiuti alle categorie penalizzate per oltre 250 mila euro.

Insieme alla Ratifica di alcune variazioni che la Giunta Comunale ha apportato al bilancio nelle ultime settimane, andiamo a prendere atto di risorse e contributi in entrata  e disponiamo risorse in uscita per l’implementazione della videosorveglianza ma soprattutto andiamo ad utilizzare l’ultimo avanzo di amministrazione per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, per la realizzazione della Ciclostazione di Sinalunga prevista dal progetto Bike scharing ,per l’allestimento della Sala polifunzionale di Bettolle ed infine per verifiche sismiche del Palazzo pretorio, propedeutiche al futuro intervento di ristrutturazione.

La ratifica di Consiglio ha dato il via definitivo al finanziamento di opere importanti come la completa messa a norma dell’impianto dello Stadio di Sinalunga.

Un’ opera necessaria per la sicurezza di tutti coloro che utilizzano quell’impianto, che consiste nell’adeguamento strutturale dell’intera tribuna, degli interventi di riqualificazione dei servizi e soprattutto la messa a norma impiantistica.

I progetti esecutivi, sia di questo impianto che di quello di Bettolle dove è previsto l’impianto di illuminazione, sono già stati approvati dalla Giunta Comunale, ed il Consiglio Comunale ha dato in effetti il via libera all’affidamento dei lavori.

Edo Zacchei