02 ottobre 2020

FESTA DEI NONNI 2020

In Italia la Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.

La legge istituisce anche il Premio Nazionale del Nonno e della Nonna d'Italia, che il Presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni.

La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico. I nonni sono i nostri custodi, dobbiamo in questa giornata ringraziarli per tutto quello che fanno tutti i giorni senza ferie, permessi e retribuzione. I nonni sono un aiuto indispensabile!

Buona festa!!!