18 agosto 2020

COVID-19 COME COMPORTARSI QUANDO SI RIENTRA DALL'ESTERO

Rientri Estero Toscana
A seguito dell'Ordinanza 78 del Presidente della Regione Toscana e dell'Ordinaza del Ministero della Salute, entrambe del 12 agosto 2020, chi rientra dall'estero, in base alla diversa provenienza, si deve attenere obbligatoriamente a quanto disposto come riportato nel grafico allegato.

PAESI EXTRA UE, PAESI EXTRA SCHENGEN, BULGARIA, ROMANIA:
- Deve effettuare la registrazione sul sito dedicato: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html ;
- Deve rispettare un isolamento di 14 giorni;
- Nel periodo di isolamento viene contattato per il monitoraggio della situazione clinica;
- Viene contattato per effettuare il tampone a domicilio alla fine dei 14 giorni di isolamento;
- L’esito del tampone è presente all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico o può essere richiesto al Medico di Medicina Generale. Se positivo viene avvertito dalla Prevenzione.

CROAZIA, SPAGNA, MALTA, GRECIA:

- Deve rispettare un isolamento fino a esito del tampone negativo;
- Viene contattato per effettuare il tampone in modalità DRIVE THROUGH;

PAESI UE, PAESI SCHENGEN:

Può contattare il numero verde regionale per informazioni: 800 556060 ;
- Viene contattato per effettuare il tampone in modalità DRIVE THROUGH;

Per tutti coloro che presentano sintomi come febbre e sintomi simil influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, disturbi gastro-intestinali, il riferimento resta il medico di medicina generale.