06 luglio 2020

CAMPI ESTIVI SINALUNGHESI

Un tavolo tecnico opportunamente costituito e dove hanno preso parte tutti i rappresentanti del Consiglio comunale, ha reso possibile programmare una serie di servizi estivi che vanno da metà Giugno fino all'inizio del nuovo anno scolastico.

L’emergenza sanitaria ha reso necessari degli impegni straordinari per l’organizzazione di servizi estivi rivolti ai minori delle nostre famiglie.

Un tavolo tecnico opportunamente costituito e dove hanno preso parte tutti i rappresentanti del Consiglio comunale, ha reso possibile programmare una serie di servizi estivi che vanno da metà Giugno fino all’inizio del nuovo anno scolastico.

I protocolli per la tutela sanitaria hanno giustamente imposto criteri e modalità operative più attente, misure che determinano dei costi complessivi più onerosi rispetto ai trascorsi anni.

Il Comune ha costituito una sorta di regia per omogenizzare le varie offerte e garantire il rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Nell’organizzazione dei “Campi estivi” per le fasce di età oltre i 6 anni, evidenziamo una partecipazione importante di ben oltre dieci soggetti tra cooperative ed associazioni del territorio.

Per poter sostenere le famiglie ed abbattere le quote del servizio, mettiamo a disposizione 31.376.26 euro, quindi si potrà usufruire di un vaucher per un sicuro risparmio del 40%  e del 60% per le famiglie che presentano un ISEE inferiore a 15.748.00 Euro.

Si potrà scegliere a propria discrezione di utilizzare il vaucher per due settimane complessive.

Qualora ci siano situazioni di handicap o gravi problematiche familiari segnalate dai servizi sociali, verrà garantito un vaucher pari al 100% del costo del servizio.

Nella fascia di età 0-5 anni il Comune ha organizzato direttamente ed in co-progettazione con il soggetto gestore dei servizi educativi comunali, i “Centri estivi Infanzia” presso le strutture dell’Asilo nido ‘Aquilone di Sinalunga e le Nuvole di Guazzino.

Sempre relativamente ai servizi estivi ed ai minori, abbiamo finanziato un progetto a favore dei disabili per garantire l’assistenza domiciliare a carattere didattico, non interrompendo cosi il percorso intrapreso all’interno del percorso scolastico.

Una serie di misure che vanno incontro ai disagi economici ed educativi che il Comune va a garantire, sottolineando l’importanza che le famiglie e le nuove generazioni hanno nel tessuto sociale e nella costruzione del futuro sinalunghese.

Edo Zacchei