01 giugno 2020

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Festa della Repubblica
In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Sinalunga consegnerà a tutti i ragazzi del Comune che hanno compiuto 18 anni nel periodo che va da giugno 2019 a maggio 2020 e ai nuovi cittadini italiani del Comune di Sinalunga una copia della Costituzione della Repubblica Italiana

La Cerimonia di consegna si svolgerà martedì 2 Giugno alle ore 11.00 in PIazza garibaldi a Sinalunga nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza antocontagio imposte dal DPCM nazionale.

Il Sindaco invia, oltre ai suoi auguri, un messaggio a tutti i neodiciottenni:

è con grande piacere che, a nome della Comunità di Sinalunga, ti faccio gli auguri per i Tuoi 18 anni.

Si tratta di una tappa fondamentale perché, da oggi, potrai e dovrai compiere importanti scelte per il futuro ed è per questa ragione ti auguro di poterle perseguire con grande consapevolezza, convinzione ed entusiasmo.

Per celebrare simbolicamente questo traguardo, ti consegno la Costituzione Italiana che i nostri Padri Costituenti hanno saputo “elaborare e scrivere” con lungimiranza, chiarezza ed equilibrio dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La Costituzione potrà, nel tempo, subire anche alcune modifiche, ma rappresenterà sempre nel suo complesso, il documento su cui si fonda la nostra Repubblica Democratica. Per questo abbiamo il dovere di ricordare da quale contesto storico è nata ed essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto e sofferto per consegnarci la libertà, la democrazia e questo lungo periodo di pace.

L’Amministrazione Comunale te ne vuole fare dono così che tu, leggendola, possa convincerti che solo nell’Italia democratica potrai realizzare tutti i tuoi sogni di cittadino.