07 maggio 2020

EMERGENZA COVID 19 E DECRETO LIQUIDITA'

L'AMMINISTRAZIONE INVIA UNA LETTERA APERTA AGLI ISTITUTI DI CREDITO DI SINALUNGA

LETTERA APERTA

Spett.li Istituti di credito

Sinalunga

Loro sedi

La particolare situazione epidemiologica che ha interessato il nostro Paese, ha colpito anche il territorio sinalunghese sia sotto il profilo sanitario che economico - produttivo.

Gli interventi normativi nazionali e regionali sono stati numerosi ed il “Decreto Liquidità” ha coinvolto anche gli istituti di credito con riferimento ai finanziamenti ivi previsti.

Stiamo vivendo un periodo intenso con ripercussioni non solo sanitarie, ma anche socio finanziarie ed è fondamentale che ognuno si assuma le sue responsabilità.

I cittadini hanno sacrificato la loro libertà, gli imprenditori e gli esercenti le loro attività, pertanto le istituzioni non possono restare inermi, debbono avere un ruolo attivo.

E’ fondamentale che in questo momento il vs istituto di credito metta in campo tutte quelle azioni che possano infondere un’iniezione di liquidità nelle nostre attività economiche produttive.

E’ chiaro che non possiamo sostituirci a voi, ma non possiamo nemmeno rimanere indifferenti difronte al grido di allarme del mondo economico e produttivo.

Auspichiamo che il vostro atteggiamento sia di disponibilità assoluta verso coloro che in questa situazione di emergenza rischiano di vedere vanificati in un attimo i sacrifici di una vita e che si sono rivolti a voi chiedendo la necessaria liquidità per consentire alla propria attività di avere un nuovo slancio.

Non è ammissibile in questo momento storico sbarrare le porte a chi chiede di sopravvivere, è necessario che da parte vostra siano attuati tutti quegli strumenti ed interventi concessi dalle normative emanate nel corso di questa emergenza.

L’amministrazione è preoccupata e non può non ascoltare tutti coloro che in questi giorni segnalano le tante difficoltà che da parte degli istituti di credito vengono posti per elargire il finanziamento.

E’ chiaro che ognuno deve svolgere un ruolo e il nostro è quello di tutelare e supportare le nostre attività che sono il fulcro della comunità sinalunghese e per realizzare ciò siamo disposti a mettere in campo tutte quelle azioni che ci sono permesse, in particolare quella di sollecitare e chiedere il superamento di tutti gli ostacoli che possono porsi per la ripresa del nostro territorio.

Certo di una vostra presa visione, saluto cordialmente.

Sinalunga 6 Maggio 2020

F.to Edo Zacchei