25 settembre 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento
Parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

In questo anno è stato estratto il Comune di Sinalunga e saranno intervistate solo alcune famiglie campione nel periodo che va dal 01/10/2018 al 20/12/2018.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Nei prossimi giorni cinque rilevatori, muniti di cartellino si recheranno presso le famiglie per l'intervista.

Per qualsiasi informazione, anche in merito ai nominativi dei rilevatori assegnati al comune, potete contattare l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese – Ufficio di Statistica Associato al numero 0578 269304 oppure l'Anagrafe Comunale al n. 0577635251