16 maggio 2019

Sinalunga capitale del Rulletto con il campionati italiano

Sinalunga si prepara ad ospitare il Campionato Italiano Uisp a squadre di Rulletto in programma domenica 16 giugno a Scrofiano. Oltre 60 i partecipanti attesi da tutta Italia per questa disciplina di tradizione antica e popolare.

Due le categorie, A e B, con atleti di tutte le età che si sfideranno dalle 8 alle 13 in 6 batterie da 10 giocatori; alle 15 si disputerà la finalissima a cui accederanno i 10 migliori atleti per ogni categoria. Il rulletto è un disco del peso di un chilo e mezzo legato al polso dell’atleta con un filo; dopo una breve rincorsa il giocatore lancia il rulletto in un percorso delineato dai picchetti. Ogni giocatore ha a disposizione 10 lanci. Vince chi lancia il rulletto più lontano. Al primo classificato per ogni categoria in premio la maglia tricolore.

Una tradizione quella del rulletto legata a quella della ruzzola (un dischetto di legno dal diametro di 14 cm e 5 di spessore del peso di 700 grammi), discipline entrambe profondamente legate al territorio di Sinalunga. E a portare in alto il nome della Valdichiana Senese sono stati lo scorso weekend a Camerino (Mc) Simone e Bruno Massini che hanno vinto il titolo italiano di Ruzzola a squadre, serie C organizzato dalla Figest, Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali affiliata al Coni, battendo oltre 50 sfidanti giunti da tutta Italia. Il duo senese si è aggiudicato un trofeo e una medaglia d‘oro. «La ruzzola per me è uno stile di vita – dichiara Simone Massini -  E la felicità più grande è stata vincere in coppia con mio padre, 73 anni, due protesi alle ginocchia, e una passione, quella per il gioco della ruzzola, innata. Tanto da essere riuscito a far appassionare anche me». I due Massini della Asd Sinalunga hanno disputato il torneo per la prima volta da iscritti alla Figest, che per il 2022 sta preparando le Olimpiadi degli Sport Tradizionali a cui sono attesi 20 nazioni.

torna all'inizio del contenuto