27 gennaio 2021

LA MEMORIA RENDE LIBERI

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria: viene
ricordato il 27 gennaio 1945 quando l'esercito sovietico arrivò ad Auschwitz svelando al mondo l'orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista, liberandone i pochi superstiti.

Quest'anno purtroppo le restrizioni imposte dalla pandemia non consentono di organizzare, come negli anni passati, incontri o iniziative in presenza.
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo "John Lennon" di Sinalunga, ha organizzato in video conferenza l'incontro "La memoria rende liberi" del quale alleghiamo la locandina con il programma.

Chi volesse seguire i lavori può farlo liberamente connettendosi al seguente link:

<https://meet.google.com/euc-avvg-nyw>

Sempre in  collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo  l'Amministrazione Comunale curerà una installazione davanti al Palazzo Municipale dedicata appunto al Giorno della Memoria.

E' inoltre appena uscito ed è in distribuzione presso la Biblioteca Comunale  un nuovo numero della collana "Quaderni Sinalunghesi. Serie I Piccini" dal titolo "All'ombra delle Torre. Nell'80° Anniversario dell'internamento della famiglia Zimet". La monografia indaga ulteriormente la vicenda umana di David Zimet e Fajga Lewinter, ebrei di origine polacca internati a Sinalunga in seguito alle leggi raziali del 1938 e la cui storia è già stata in parte raccontata con la pubblicazione del Quaderno Sinalunghese del gennaio 2016.

Infine la Biblioteca Comunale propone una selezione di libri incentrati sulla Shoah e sulla tragedia dei campi di sterminio, in modo che la memoria si tramandi e niente venga dimenticato affinchè non debba ripetersi l'orrore.