Campagna

Il territorio del Comune di Sinalunga si caratterizza, pur nella diversità tra pianura ed alta collina, da un paesaggio leggermente mosso da vigne, oliveti, campi coltivati e strutture agricole.

Collina

Le colline, in particolare le case coloniche, i poderi, le fattorie e gli annessi di varia grandezza, sono la testimonianza più evidente di un passato, peraltro non molto lontano, della vita contadina di questi luoghi.
La dorsale collinare si sviluppa per tutto il versante ovest del territorio comuale e consente, nella parte più alta, di dominare completamente tutta la Valdichiana. 

Pianura

Anche la parte pianeggiante del territorio comunale, se si fa eccezione della zona nelle immediate vicinanze del Canale Maestro della Chiana, presenta un andamento leggermente collinare e quindi diversificato. A dolci colline seguono piccole valli, la più grande delle quali, quella percorsa dal torrente Foenna che taglia il territorio per tutta la sua lunghezza, dalle colline di Rigomagno fino all'immissione nella Chiana.

torna all'inizio del contenuto